Adottare+un+Bullmastiff%3A+pro%2C+contro+e+padrone+ideale
amoreaquattrozampeit
/cani/adottare-bullmastiff-pro-contro-padrone-ideale/131853/amp/
Cani

Adottare un Bullmastiff: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Bullmastiff: 3 contro da considerare

Ma allora è il cane che fa per noi? Non è detto, poiché ci sono alcuni aspetti del suo carattere che potrebbero farci cambiare idea: vediamo quali sono.

(Foto AdobeStock)

Non è un cane per tutti

Non è un cane che tutti possono gestire, né neofiti né padroni esperti: per quanto intelligente e affezionato al padrone, tende ad essere dominante e a imporre la sua volontà. L’unica soluzione è trovare qualcuno che sappia ‘tenergli testa’. Inoltre non è un cane adatto ai padroni che viaggiano spesso poiché, date le sue dimensioni, non è facile portarlo da un luogo all’altro se non con una impeccabile organizzazione.

Se resta solo…è distruttivo

Non ama assolutamente restare solo e, se si sente abbandonato, non è il tipo di cane che reagirebbe piangendo e disperandosi. Al contrario, al nostro ritorno, potremmo trovare la casa distrutta e lui piuttosto arrabbiato. Per gli esemplari di questa razza stare da solo è fonte di insofferenza e forte stress, che sfoga appunto con comportamenti altamente distruttivi.

Attenzione alla dieta!

Non pensate che si accontenterà del cibo previsto nell’alimentazione del Bullmastiff: è un cane molto goloso e, quando non otterrà il cibo che chiede, potrebbe anche procurarselo da solo ‘rubandolo’. Insomma è davvero molto ghiotto e questa sua voglia di mangiare sempre e tanto potrebbe avere gravi ripercussioni sulla sua salute, aumentando notevolmente il rischio di obesità canina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Bullmastiff: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Bullmastiff: il suo padrone ideale

Capita di chiedersi (o forse dovremmo farlo): ‘Saremmo noi dei padroni adatti a lui?’. La risposta non dovrebbe essere tanto scontata, poiché ci sono alcune particolarità del nostro carattere e del nostro stile di vita che potrebbero non ‘combaciare’ perfettamente con le sue esigenze e non soddisfarle. Il padrone ideale per un Bullmastiff dovrà innanzitutto dedicargli molto tempo, quindi non dovrà assentarsi da casa per troppe ore o addirittura giorni.

(Foto AdobeStock)

Inoltre dovrà essere un padrone predisposto al gioco, e dunque non troppo anziano; sarebbe meglio se vivesse in campagna o, quanto meno, in una casa con giardino o uno spazio esterno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Page: 1 2

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

12 ore ago
  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

20 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

24 ore ago