Adottare un Bullmastiff: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Bullmastiff: 3 contro da considerare

Ma allora è il cane che fa per noi? Non è detto, poiché ci sono alcuni aspetti del suo carattere che potrebbero farci cambiare idea: vediamo quali sono.

Bullmastiff che gioca
(Foto AdobeStock)

Non è un cane per tutti

Non è un cane che tutti possono gestire, né neofiti né padroni esperti: per quanto intelligente e affezionato al padrone, tende ad essere dominante e a imporre la sua volontà. L’unica soluzione è trovare qualcuno che sappia ‘tenergli testa’. Inoltre non è un cane adatto ai padroni che viaggiano spesso poiché, date le sue dimensioni, non è facile portarlo da un luogo all’altro se non con una impeccabile organizzazione.

Se resta solo…è distruttivo

Non ama assolutamente restare solo e, se si sente abbandonato, non è il tipo di cane che reagirebbe piangendo e disperandosi. Al contrario, al nostro ritorno, potremmo trovare la casa distrutta e lui piuttosto arrabbiato. Per gli esemplari di questa razza stare da solo è fonte di insofferenza e forte stress, che sfoga appunto con comportamenti altamente distruttivi.

Attenzione alla dieta!

Non pensate che si accontenterà del cibo previsto nell’alimentazione del Bullmastiff: è un cane molto goloso e, quando non otterrà il cibo che chiede, potrebbe anche procurarselo da solo ‘rubandolo’. Insomma è davvero molto ghiotto e questa sua voglia di mangiare sempre e tanto potrebbe avere gravi ripercussioni sulla sua salute, aumentando notevolmente il rischio di obesità canina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Bullmastiff: con chi va d’accordo e perché

Adottare un Bullmastiff: il suo padrone ideale

Capita di chiedersi (o forse dovremmo farlo): ‘Saremmo noi dei padroni adatti a lui?’. La risposta non dovrebbe essere tanto scontata, poiché ci sono alcune particolarità del nostro carattere e del nostro stile di vita che potrebbero non ‘combaciare’ perfettamente con le sue esigenze e non soddisfarle. Il padrone ideale per un Bullmastiff dovrà innanzitutto dedicargli molto tempo, quindi non dovrà assentarsi da casa per troppe ore o addirittura giorni.

Bullmastiff
(Foto AdobeStock)

Inoltre dovrà essere un padrone predisposto al gioco, e dunque non troppo anziano; sarebbe meglio se vivesse in campagna o, quanto meno, in una casa con giardino o uno spazio esterno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

FRANCESCA CIARDIELLO

Gestione cookie