Adottare un Broholmer: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Broholmer: 3 contro da valutare

Ma esistono dei motivi per i quali potrebbe non essere il cane che fa per noi? Certo, così come per tutte le razze di cani, anche in questo caso ci sono! Vediamo quali aspetti del suo carattere potrebbero essere un problema per chi vuole adottare un Broholmer.

Malattie più comuni del Broholmer
(Foto AdobeStock)

Dipendente, forse troppo

E’ davvero molto attaccato alla sua famiglia, fino a sfiorare la morbosità, specialmente col suo padrone. Ciò si traduce in una insofferenza profonda verso la solitudine: la vivrebbe davvero molto male, ma di buono c’è che non vi troverete mai ad inseguirlo poiché non scapperebbe mai!

Talvolta distruttivo

Legato al discorso dell’insofferenza verso la solitudine, gli esemplari di questa razza odiano stare soli e senza far niente. Infatti se si trovano in questa situazione possono facilmente diventare distruttivi verso arredo e oggetti: non meravigliatevi se al ritorno, troverete a terra quel vaso a cui tenevate tanto!

Non può viaggiare facilmente

Basti considerare la sua stazza per rendersi conto che non è un cane facilmente ‘gestibile’ per quanto riguarda i viaggi, soprattutto in auto e nei mezzi pubblici. Si tratta infatti di un cane molossoide grande e grosso, che risulta alquanto ingombrante.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le curiosità sul Broholmer: origini, storia, prezzo e altre info

Adottare un Broholmer: il suo padrone ideale

Questo cane ha bisogno di ricevere stimoli ma non fisici: infatti non ha una corporatura adatta a grossi sforzi, perché spesso soggetto a problemi articolari. Ciò però non significa che il padrone non debba portarlo fuori casa, all’aria aperta, ma soprattutto stimolare la sua mente con esercizi e giochi sempre nuovi e interessanti.

Broholmer
(Foto AdobeStock)

Non risulta adatto a padroni troppo anziani o a quelli troppo impegnati: come abbiamo visto infatti, non ama la solitudine, ha bisogno di stare in compagnia e di giocare col suo umano preferito. Non è adatto al padrone che, per svago o lavoro, è costretto a viaggiare molto perché non le sue dimensioni non lo rendono adatto ai grandi spostamenti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Gestione cookie