Adottare un Broholmer: pro, contro e padrone ideale

Cerchi dei buoni motivi per adottare questo enorme cucciolone? Cosa sapere sui pro e i contro prima di adottare un Broholmer.

Alimentazione del Broholmer
(Foto AdobeStock)

Quali sono i buoni motivi per accogliere in casa un quattro zampe di questa razza e quali invece quegli aspetti del suo carattere e della sua personalità che potrebbero non ‘legare’ con le nostre esigenze? Tutto quello che dovresti conoscere prima di adottare un Broholmer, e non solo. E’ importante anche capire qual è il suo padrone ideale, poiché anche lui ha specifici bisogni.

Adottare un Broholmer: 5 pro

Vuoi conoscere tutti i buoni motivi per i quali questo cane viene scelto come animale da compagnia? Ecco una serie di caratteristiche che lo hanno reso la scelta giusta per tanti padroni.

Cura del pelo del Broholmer
(Foto AdobeStock)

Un devoto amico di famiglia

Non si tratta solo di affetto o di amore, ma di autentico spirito di lealtà e sacrificio nei confronti della propria famiglia e gruppo di appartenenza. Infatti questo cane è talmente legato al suo padrone e agli altri membri di casa che sarebbe disposto anche a sacrificare la sua stessa vita per loro.

Calmo e tranquillo

Non è uno di quei cani che ha bisogno di essere sempre in movimento o di fare giochi sfrenati, anzi il Broholmer resta quasi sempre pacato e tranquillo, il che è un bene forse, date le sue dimensioni che potrebbero creare non poche difficoltà nei giochi, specie quelli con i piccoli umani di casa.

Intelligente ed attento

Il fatto che non partecipi in modo confusionario alla vita di famiglia, forse lo rende ancora più attento e responsabile ai suoi bisogni. Oltre ad essere molto intelligente e capace, è un cane che sta sempre in guardia per difendere i suoi cari, senza mai distrarsi.

Facile da addestrare

Un altro suo punto a favore è sicuramente la capacità di apprendere i comandi, eseguire gli ordini che gli vengono impartiti e seguire le indicazioni del padrone nel corso della sua educazione. Tuttavia si consiglia di iniziarla fin da cucciolo, poiché in età adulta educarlo potrebbe richiedere molto più tempo.

Grosso ma si adatta bene agli spazi

Le sue dimensioni potrebbero scoraggiarci, specialmente se non abbiamo a disposizione grandi spazi, ma in realtà è un cane capace di adattarsi. Certo non potrebbe vivere in un angusto appartamento e ha bisogno di un piccolo spazio all’aria aperta, ma la sua indole docile lo rende perfetto per la vita condominiale: infatti non abbaia quasi mai, non ne ha alcun bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Broholmer: cosa mangia, quanto mangia e altre info utili

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Broholmer, clicca su Successivo:

Gestione cookie