Tra tante razze canine, perché dovremmo adottare proprio un Bovaro delle Ardenne? Tutti i pro e i contro per scoprirlo.
I cani non sono tutti uguali, si sa. Per questo quando è il momento di capire quale amico a quattro zampe è più affine al nostro carattere e al nostro stile di vita, non bisogna trascurare i particolari. Ecco perché dovremmo adottare un Bovaro delle Ardenne a partire dai pro, i contro e qualche accenno al suo padrone ideale.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questo cane che spesso lo rendono la scelta migliore per le famiglie: magari potrebbe essere anche quello che fa per voi!
Se vi piacciono i cani dall’aspetto un po’ selvaggio, sempre spettinati e rustici, perché abituati alla vita all’aria aperta, il Bovaro delle Ardenne potrebbe essere proprio il cane che fa per voi. Apparentemente sembra scontroso, ma in realtà sa donare tanto amore.
Insomma non è di quei cani che sono sempre attaccati al padrone alla ricerca di coccole ma, al momento giusto, saprà come stare accanto al suo umano preferito.
Ha sempre voglia di stare insieme e di giocare, insomma non è certo un cane pantofolaio. Preferisce stare al centro dell’attenzione e far divertire tutti i componenti della famiglia. Ma quando è ora di lavorare all’aria aperta, è sempre il primo ad uscire da casa.
Sebbene si possano riscontrare dei problemi di convivenza quando si ricerca il compagno ideale per lui tra le razze compatibili col Bovaro delle Ardenne, in realtà questo esemplare ha un grande spirito di adattabilità. Si adegua quindi agli spazi, ma deve sempre avere a disposizione uno spazio verde in cui correre e giocare e per non sentirsi ‘soffocato’. Inoltre si adatta anche agli esseri umani, sebbene la sua diffidenza verso gli estranei, non gli consente di essere socievole fin da subito.
Se volete lasciare casa nelle mani, pardon ‘zampe’, del vostro cane, potete stare assolutamente tranquilli: questo piccolo cagnolino saprà dissuadere i malintenzionati non tanto con il suo fisico (che manca delle dimensioni giuste) ma sicuramente con il suo abbaiare continuo. Per lo stesso motivo non si allontana mai troppo dal suo territorio, sia per non lasciare incustodita la casa sia soprattutto per non distaccarsi dal suo adorato padrone.
In realtà è un cane vivace ma, se volete che stia buono buono accanto ai vostri piedi alla fine di una giornata, allora dovrete farlo ‘stancare’. Infatti solo una volta che avrà esaurito del tutto le sue energie potrà davvero rilassarsi e stare più tranquillo in casa con voi.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui cosa mangia un Bovaro delle Ardenne
Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Bovaro delle Ardenne, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…