Perché dovremmo adottare un Bovaro dell’Appenzell oppure no? Cosa sapere sui motivi e com’è il suo padrone ideale.
La scelta di un cane non è certo semplice: bisogna valutare non solo l’aspetto estetico del quattro zampe ma anche, e soprattutto, il suo carattere perché potrebbe non essere molto ‘compatibile’ col nostro stile di vita. Ecco perché prima di decidere di adottare un Bovaro dell’Appenzell, è utile conoscere i motivi per cui viene spesso scelto, quali sono gli aspetti meno positivi del suo carattere (almeno per noi) e come deve essere il suo padrone ideale.
Perché scegliere proprio questo cane come nuovo coinquilino? I motivi sono tantissimi, ma ne elencheremo solo 5: giusto per dare un’idea al padrone di cosa dovrebbe aspettarsi!
Può sembrare una motivazione superficiale, eppure spesso si guarda prima all’aspetto estetico che al carattere di un cane. E questo è indubbiamente un esemplare molto bello.
La sua taglia media, il pelo lucido in ben tre colori (bianco, nero e marroncino) lo rendono sicuramente molto elegante nell’aspetto sin da cucciolo. Lasciatevi conquistare dal suo sguardo dolce e dagli occhi color nocciola!
Si dimostrerà un vero amico, amorevole ed affidabile, ma non con tutti. Ciò non significa che sarà scontroso con i suoi simili o con gli altri umani, ma avrà indubbiamente una predilezione per il suo padrone e per i componenti della sua famiglia stretta.
Per chi ha dei bambini in casa o ha sempre voglia di giocare, questo cane è il compagno di giochi perfetto: non si stancherebbe mai di correre avanti e indietro.
Se viene incitato dai suoi umani poi a trascorrere le ore così, sarete voi di certo i primi a stancarvi. Provate a fargli vedere una palla…
La sua spiccata intelligenza rende il Bovaro dell’Appenzell estremamente ricettivo. Non sarà difficile fargli capire i comandi (magari ha una forte personalità e li eseguirà in un tempo più lungo) ma di certo è molto stimolante stare insieme a lui.
Questa sua caratteristica lo rende facile da addestrare, anche perché ama trascorrere il tempo col suo umano e non perderebbe mai l’occasione di stare insieme a lui.
Non essendo per natura un cacciatore e non volendo mai allontanarsi troppo dalla sua casa, questo cane ha sicuramente poca voglia di scappare.
Difficilmente quindi vi ritroverete a rincorrerlo e a dargli ‘la caccia’: al massimo uscirà nei dintorni di casa, ma non vi lascerebbe mai soli troppo a lungo.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bovaro dell’Appenzell: cosa mangia questo cane
Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Bovaro dell’Appenzell, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…