Stai raccogliendo informazioni su di lui prima di adottare un Bearded Collie? Tutti i pro e contro che dovresti conoscere, ma anche come essere il suo padrone ideale.
Tutti i padroni sanno che con un amico a quattro zampe in casa (e non solo) la loro vita cambierà radicalmente: eppure è bene essere preparati e sapere cosa aspettarsi prima di adottare un Bearded Collie. Ci sono indubbiamente dei lati positivi nell’accoglierne uno in casa, ma anche qualche piccolo difetto nel suo carattere che è meglio scoprire prima e non dopo. Ma anche noi dovremo ‘fare la nostra parte’: ecco dunque qualche consiglio su come dovrà essere il suo umano preferito, per non deludere le sue aspettative.
Quando un cane entra nelle nostre case (e nelle nostre vite) è sicuramente una rivoluzione: ci saranno tante cose da fare e organizzare e sicuramente qualche piccola modifica ai nostri orari. Ma saremo ‘ripagati’ dall’amore e dai lati positivi di averne uno in casa: ne abbiamo selezionati 5.
Che tu sia anziano o adulto o un bambino, il Bearded Collie si rivela sempre una fantastica compagnia. Si adatterà alle esigenze del suo padrone, quindi saprà stargli ai piedi del divano per guardare la Tv ma anche correre e giocare in uno spazio all’aperto, magari con la palla!
Questo suo essere così piacevole e socievole lo aiuta sicuramente nei rapporti con gli altri. Non si mostra mai aggressivo o violento, anzi al contrario ha un ottimo temperamento e tende a restare calmo i tutte le situazioni.
Con questo carattere non avrà di certo difficoltà a fare amicizia anche con coloro che hanno dei bisogni speciali: non a caso è uno dei cani più utilizzati nella Pet Therapy per bambini, proprio per il suo essere così dolce e affettuoso.
Non solo ai padroni, ma anche alle situazioni in cui vive: è un cane intelligente che capisce se è il momento di giocare (e ne sarà sempre pronto) oppure quello di riposare. Sebbene sia un cane da pastore infatti, col tempo, è diventato un perfetto esemplare da appartamento, sebbene non sia ancora molto diffuso.
Trovare una compagnia tra le razze compatibili col Bearded Collie non sarà per nulla difficile: va d’accordo anche con gli altri animali della casa, gatti compresi! L’unica cosa che potrebbe creare qualche problema è il fatto di ‘fare squadra’ con altri esemplari canini e rendere la vita del micio un inferno.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bearded Collie: quanto deve mangiare, i cibi giusti e i rischi
Vediamo anche quali sono i lati ‘negativi’ dell’avere in casa un Bearded Collie: in realtà si tratta di piccoli fastidi oppure di un cane che, semplicemente, ha delle caratteristiche che si adattano poco e male al nostro stile di vita.
Se vogliamo prendere un cane con l’idea di difendere la nostra proprietà e la nostra famiglia, non è esattamente questa la scelta giusta. Infatti il Bearded Collie non è assolutamente un cane da guardia, anzi il rischio è che si metta a familiarizzare e fare amicizia anche con qualche malintenzionato!
Il suo manto folto e lungo richiede un certo impegno: di sicuro dovremo avere un’estrema cura del pelo del Bearded Collie, proprio per evitare la formazione di nodi e che la sporcizia resti intrappolata su di esso. Richiede una spazzolata piuttosto frequente e magari anche più di un bagnetto mensile, data la sua sfrenata voglia di avventurarsi in cespugli, fango e alberi.
Per quanto riguarda l’addestramento, questa razza tende a mantenere una certa indipendenza ma è un problema facilmente risolvibile con una buona educazione. Non bisogna dimenticare che è un esemplare che ama soddisfare il suo padrone e compiacerlo sempre, quindi non sarà difficile convincerlo ad obbedire.
Potrebbe interessarti anche: 5 semplici modi per addestrare il cane a socializzare con altri cuccioli
Se vuoi scoprire com’è il padrone ideale del Bearded Collie, clicca su Successivo:
Page: 1 2
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…