Adottare+un+Australian+Cattle+Dog%3A+pro%2C+contro+e+padrone+ideale
amoreaquattrozampeit
/cani/adottare-australian-cattle-dog-pro-contro-padrone-ideale/120352/amp/
Cani

Adottare un Australian Cattle Dog: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Australian Cattle Dog: 3 contro da considerare

Come tutti, anche questa razza ha i suoi ‘difetti’ o meglio delle caratteristiche che potrebbero convincere i potenziali padroni a non sceglierlo come cane da tenere in casa: ecco quali sono.

(Foto Pixabay)

Non è un cane da compagnia

Se desideriamo un quattro zampe che ci faccia compagnia in appartamento, magari a cuccia accanto ai nostri piedi davanti alla Tv, non è assolutamente il cane che fa per noi.

L’Australian Cattle Dog ha bisogno di muoversi in spazi aperti, di stancarsi e di incanalare le sue energie, altrimenti la sua gestione potrebbe diventare problematica.

Può essere distruttivo

Quando magari è a casa da troppo tempo e da solo potrebbe stancarsi, annoiarsi e diventare molesto e distruttivo nei confronti degli oggetti e dell’arredamento. E’ un cane che ha bisogno di tenersi costantemente occupato, magari con dei giochi o svolgendo qualche attività.

Se non lavora in una fattoria infatti è opportuno ‘occupare’ la sua giornata con tanto sport, esercizi di agility (anche fai da te) e canicross.

Così intelligente da diventare ingestibile

Si tratta infatti di una razza molto ricettiva ed intelligente, pronta a capire e svolgere i comandi che gli sono imposti, ma allo stesso tempo questa grande qualità può diventare un problema.

Infatti se non abituato sin da cucciolo a rispettare gli ordini che gli impartisce il padrone, potrebbe diventare ingestibile. Proprio per questo non si consiglia come primo cane per padroni ancora troppo poco esperti per badare a lui.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come dovresti prenderti cura del pelo di un Australia Cattle Dog

Adottare un Australian Cattle Dog: il suo padrone ideale

E se noi non fossimo adatti a lui? Purtroppo si tende spesso a pensare di essere dei padroni ideali, ma non è così. Infatti anche nel caso dell’Australian Cattle Dog se si ha una vita troppo impegnata, che spesso ci porta fuori casa, non è assolutamente il caso di scegliere un esemplare di questa razza.

(Foto AdobeStock)

Peggio ancora se viviamo in appartamento: questo cane non solo ama stare in compagnia del suo padrone ma anche di spazi aperti per poter correre e giocare insieme. Per questo si consiglia a famiglie con bambini ma non a padroni anziani o con problemi motori.

Infatti è opportuno essere in forze per badare a lui e soddisfare tutte le sue esigenze ‘sportive’. Infine non facciamo l’errore di sceglierlo come cane da compagnia: è un lavoratore e non vuole assolutamente stare sempre e solo in casa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Page: 1 2

Antonio D

Published by
Antonio D

Articoli recenti

  • Gatti

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Cosa significa?

Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…

10 ore ago
  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

18 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

22 ore ago