SECONDA FASE DELL’ADDESTRAMENTO
Quando il cane mostra di aver imparato qualcosa, ripeterà la stessa azione in modo spontaneo per sentire il click. A partire da questo momento potrete integrare un segnale: ovvero, iniziate a cliccare quando il cane risponderà al vostro segnale e iniziando ad ignorare i comportamenti del cane in assenza del segnale.
Il segnale non deve essere un ordine: per il metodo del click training si basa sul fatto che se il cane non risponde al segnale è perché deve ancora acquisirlo e non perché sta disobbedendo. Per cui vi dovrete armare di pazienza e riprovate a cliccare quando esegue il comportamento che deve imparare.Quando il cane mostra di aver imparato qualcosa, ripeterà la stessa azione in modo spontaneo per sentire il click. A partire da questo momento potrete integrare un segnale: ovvero, iniziate a cliccare quando il cane risponderà al vostro segnale.
Il clicker dovrebbe essere sempre a portata di mano in qualsiasi situazione con il cane, utilizzandolo quando approvate l’atteggiamento del cane, come quando scodinzola.
In nessun caso, il clicker deve essere impiegato quando si perde la pazienza: è importante non mescolare il suono del clicker a reazioni negative per cui potreste perdere la fiducia del cane.
Questo metodo non deve essere immediato ma necessita di tempo per insegnare al cane un buon comportamento, senza costrizioni e ordini imposti.
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…
Il Bearded Collie, spesso chiamato Beardie, rappresenta una sottile combinazione di energia, accortezza ed affetto.…
La scienza risponde a un quesito piuttosto comune: il cane assomiglia davvero a i suoi…