Se stai organizzando le vacanze con il tuo amico a quattro zampe, scopri quali sono gli accessori da viaggio per cani indispensabili per la sua sicurezza.
Chi organizza un viaggio con il proprio pet sa benissimo che ci sono diverse cose a cui pensare: i documenti di viaggio, la scelta delle strutture dog friendly, il kit di pronto soccorso con i farmaci indispensabili…
Il cane ha bisogno di una vera e propria valigia tutta sua, esattamente come qualsiasi altro membro della famiglia: ma quali sono gli accessori da viaggio indispensabili per una vacanza con il cane in piena sicurezza? Ecco la nostra guida!
La prima cosa a cui pensare quando si organizza un viaggio con il proprio cane è il trasporto: a seconda della durata del viaggio, del mezzo di locomozione scelto, della taglia del cane e anche del suo carattere sarà necessario scegliere un trasportino, una borsa da viaggio o una gabbia per il trasporto.
Ci sono tantissimi modelli di trasportino per cani, in differenti forme, dimensioni e materiali. In molti casi, il trasportino si trasforma anche in una comoda cuccia da viaggio che potrà essere utilizzata dal nostro amico a quattro zampe in campeggio, in albergo o nella casa vacanze.
Anche le gabbie da trasporto sono molto utili per un lungo tragitto: anche se danno l’impressione che l’animale sia imprigionato, in realtà sono molto sicure, arieggiate e luminose e fanno sentire più tranquillo il cane che magari è spaventato per la nuova esperienza di viaggio.
Chi ha un cane di piccola taglia o magari un cane toy può scegliere una borsa per cani o un carrier: morbide, resistenti, accoglienti queste borse da viaggio specifiche per animali da compagnia sono ammesse anche in aereo, purchè nel rispetto delle dimensioni stabilite per legge (40x40x25,5 cm).
Una comoda alternativa a borse e carrier per cani sono i passeggini o i trolley, adatti anche a cani di media taglia e utilissimi per viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto: automobile, nave, aereo, treno e bus.
Per alimentare e dissetare il nostro cane in viaggio, esistono delle ciotole per acqua e cibo adatte a qualsiasi esigenza: in tantissimi materiali differenti, sono disponibili anche in versione pieghevole per occupare meno spazio in valigia.
Oltre alle ciotole, tra gli accessori da viaggio per cani più utili ci sono anche le fontanelle da viaggio o i dispenser con ciotola incorporata, da utilizzare durante le soste per dissetare il cane e evitare un pericoloso colpo di calore.
La valigia del cane deve contenere oggetti di uso quotidiano, giocattoli o piccoli ricordini di casa, farmaci e medicinali normalmente assunti dal cane o da tenere a portata di mano in caso di necessità.
Tra i farmaci da portare in viaggio per il cane, ricordiamo gli antiparassitari e i repellenti per le zanzare, ma anche farmaci per le emergenze come antibiotici ad ampio spettro o medicinali contro diarrea e vomito.
Infine, bisogna portare con sè tutto il necessario per la cura quotidiana del nostro amico a quattro zampe: spazzola, shampoo, spazzolino e dentifricio, salviettine, tronchesine per le unghie, pinzette per le zecche, eccetera.
Non dimentichiamo un dispenser per i sacchetti, indispensabili per raccogliere i bisogni del cane durante le passeggiate quotidiane e, se la destinazione prescelta è a rischio pioggia, un comodo impermeabile della misura giusta del nostro pet.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…