Accarezzare il tuo cane riduce lo stress: basta farlo così, dice la scienza

Accarezzare il tuo cane riduce lo stress: basta farlo così, dice la scienza

Uno dei migliori modi che riduce lo stress è accarezzare il tuo cane, lo sapevi? Ecco, però, come farlo secondo gli studiosi.

accarezzare il cane
Accarezzare il cane (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’ansia, lo stress e la depressione sono disturbi molto diffusi in tutta la popolazione mondiale. Esistono molti modi, però, di far fronte a questa situazione e uno di questi è avere un animale domestico.

Non è una cosa detta così tanto per dire, lo hanno dimostrato gli scienziati con diversi esperimenti. Accarezzare il proprio cane, ad esempio, riduce lo stress ed è, quindi, un grande beneficio da considerare.

Sono tantissime le storie che dimostrano quando scoperto dalla scienza, ma oggi ci sono dati concreti da esaminare sui quali non ci sono dubbi. Avere un cane fa bene alla salute. Ecco tutti i dettagli sullo studio svolto qui di seguito.

Accarezzare il cane riduce lo stress: cosa dice la scienza

La ricerca di cui stiamo parlando è quella della Washington State University, negli Stati Uniti.

Cane riceve carezze
Cane riceve carezze (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio ha coinvolto circa 250 studenti con più o meno quantità di cortisolo nel loro organismo. Il cortisolo è un ormone che si sviluppa a seguito di forte stress. Gli studiosi hanno svolto le analisi la mattina attraverso campioni salivari, poi hanno lasciato che gli studenti interagissero con animali domestici per poi analizzarli di nuovo la sera.

In tutti gli studenti si è registrata una notevole diminuzione di cortisolo. Dunque, un cane può davvero influire sulla nostra fisiologia e andare ad interrompere la produzione di stress e dei relativi ormoni. Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista accademica dell’American Association for Educational Research, AERA Open.

La ricercatrice responsabile ha chiarito che gli animali che hanno interagito con gli studenti sono stati sia cani che gatti e in entrambi i casi si è verificata una diminuzione dei livelli di cortisolo nel loro organismo.

Tutti i benefici di avere un animale domestico

La riduzione di cortisolo non è l’unico beneficio che un cane può offrire ad una persona.

cane coccolato
Cane coccolato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Un cane può far bene alla singola persona e a tutta la famiglia. Ecco alcuni dei benefici che può portare:

  • rimedio contro la depressione
  • antidoto contro la solitudine delle persone anziane
  • effetto educativo sui bambini
  • responsabilizzazione
  • induce le persone a fare più attività fisica

Tutto questo induce l’organismo ad essere più positivo, più in movimento in modo da tenere a bada la pressione e migliorare la circolazione sanguigna.

 

Gestione cookie