Sono molte le minacce presenti in casa per i nostri amici pelosi. Vediamo quali sono i 5 pericoli per il cane che si nascondono nel bagno.
Quando decidiamo di adottare un amico a quattro zampe dobbiamo essere consapevoli che prima che quest’ultimo metta le zampe nella nostra casa, il nostro appartamento deve essere a prova di animale domestico.
Infatti sono molti i pericoli che possono trovare le nostre palle di pelo mentre girano curiosi per le stanze. Tuttavia una delle stanze pericolose per Fido, che spesso però viene sottovalutata, è il bagno. Qui di seguito vedremo infatti quali sono i 5 pericoli per il cane che si nascondono nel bagno che forse non abbiamo mai considerato.
5 pericoli per il cane che si nascondono nel bagno
I cani, si sa, tendono spesso a seguirci dappertutto, per questo motivo è necessario sempre fare attenzione a dove mettono le zampe. Sebbene la maggior parte di noi, quando decidiamo di adottare un amico a quattro zampe, siamo consapevoli di dover rendere le nostre case a prova di animale domestico, molto spesso non consideriamo alcune stanze della casa.
Infatti, sebbene il bagno sia una stanza dove noi esseri umani troviamo pace e tranquillità, i nostri amici pelosi possono trovare molti pericoli. Vediamo qui di seguito almeno 5 pericoli per Fido in bagno che forse non abbiamo mai considerato.
La vasca
Molto spesso è abitudine di noi esseri umani lasciare la bottiglia di bagnoschiuma o la saponetta, alcuni anche il rasoio, sul bordo della vasca. Tuttavia questi oggetti di uso quotidiano, possono facilmente attirare l’attenzione del nostro amico a quattro zampe e la curiosità di Fido potrebbe metterlo in pericolo.
Infatti questi prodotti possono essere persino letali per la nostra palla di pelo. Per questo motivo sarebbe opportuno acquistare un organizer per doccia da tenere attaccato al muro, in modo tale che il cane non possa entrare a contatto con questi prodotti. Inoltre potrebbe essere utile evitare che il cane entri in bagno.
Accessori elettrici
Sono molti gli accessori elettrici che utilizziamo per i nostri capelli e non solo, come per esempio piastre o arricciacapelli. Sebbene queste ultime vengano spente nel momento in cui non le utilizziamo, per un po’ di tempo il calore resta e se in quel determinato tempo la nostra palla di pelo entra a contatto con la piastra o con l’arricciacapelli potrebbe bruciarsi il muso. Per questo motivo è molto importante tenere il cane a distanza da questi dispositivi.
Farmaci
I cani molto spesso si comportano proprio come i bambini. Infatti tendono a mettere non solo le zampe dappertutto ma anche la loro bocca. Curiosando nel bagno, può capitare che la nostra palla di pelo possa ingoiare qualche pillola, la quale può causargli molti problemi di salute. Per questo motivo è necessario tenere i medicinali in un armadietto chiuso a chiave.
Pattumiera aperta
La maggior parte dei cani, che siano cuccioli o cani adulti, sono incuriositi dalla spazzatura. Per questo motivo una pattumiera aperta contenente fazzoletti, cotton fioc, filo interdentale e altri prodotti utilizzati in bagno, possono attirare l’attenzione del cane, che può ingerirli. Quindi è necessario tenere nella stanza da bagno una pattumiera col coperchio, in modo tale da essere sicuri che il cane non possa metterci la bocca.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Pavimento scivoloso
I nostri cani molto spesso tendono a seguirci in bagno. Tuttavia può capitare che dopo aver fatto una doccia calda la stanza si ricoperta di umidità e condensa, rendendo il pavimento scivoloso. È molto importante, soprattutto se il bagno è in queste condizioni, evitare che il cane entri in bagno, in quanto potrebbe scivolare e infortunarsi.