5 cose che non dovresti far fare mai al tuo cane e che vengono sconsigliate dai veterinari esperti. Vediamo, in questo articolo, a cosa prestare attenzione se si vuole il benessere quotidiano di Fido.
Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe significa anche conoscere i suoi limiti e ciò che può farlo stare male o danneggiarlo nella vita di tutti i giorni. Spesso, si tende a confondere alcuni comportamenti canini che si crede siano salutari per lui ma non è così. I veterinari esperti suggeriscono 5 cose che non dovresti far fare mai al tuo cane per la sua sicurezza. Vediamo quali sono.
5 cose che non dovresti far fare mai al tuo cane
Possedere un cagnolino come animale da compagnia comporta tante attenzioni e responsabilità quotidiane, perché bisogna avere quattro occhi per seguirlo in tutte le sue attività e controllare che non ci siano rischi o pericoli intorno a lui. Eppure, alcuni problemi possono essere conseguenza di varie abitudini sbagliate che gli lasciamo avere. Leggiamo meglio qui.
Non tutti i padroni di cani sono consapevoli di fargli avere delle abitudini sbagliate e dannose per la salute e per il benessere. Troppo spesso, si tende ad essere superficiali e si crede che nulla possa fargli del male, se si è presenti ogni volta.
Invece, insidie e pericoli per Fido si nascondono ovunque e in ogni gesto non controllato e pericoloso, anche se sembra fare parte della sua routine. Vivendo insieme al padrone umano, un cane si fida di tutto quello che viene concesso lui di fare e segue dappertutto i suoi comandi.
Ed è proprio qui che occorre essere più responsabili, perché non tutto ciò che fa il peloso può essere buono e sano. Gli esperti della medicina veterinaria hanno stilato cose da evitare di fare con lui, perché troppo rischioso. Ecco quali sono.
Mordere i bastoncini
Si tratta di una delle attività più diffuse per il cane domestico, eppure giocare con i bastoncini può essere dannoso per i suoi denti, rischiando di cadere e avere fratture,. Non è affatto un oggetto innocuo e lanciarlo a bau per farglielo catturare rischia soltanto di causare incidenti. L’animale può farsi male alla testa, rischiare di danneggiare i denti e, peggio, ingerirlo.
Evitare la protezione solare
L’uso di una protezione solare, a meno che non sia specifica e consigliata dal suo veterinario, può essere dannosa per il cane, perché risulta tossica e capace di rovinare la sua pelle. Una protezione solare contiene ossido di zinco e può causare problemi all’intestino di Fido, qualora dovesse ingerirla per sbaglio.
Se il cane dovesse accidentalmente mangiare una crema solare, le conseguenze sarebbero: diarrea con sangue nel cane, vomito con sangue, e altri danni dell’intestino.
Non mettergli il collare
Disagio e mancanza di respiro sono le conseguenze dovute all’uso del collare nel cane il quale, se più piccolo, può anche provocare la frattura delle ossa del collo. Non usiamolo con lui, preferiamo invece una pettorina e impariamo come abituare il cane alla pettorina, così da non provocargli mai pressione sulla gola fragile.
Continuiamo a leggere l’articolo per conoscere le altre cose che non dovresti far fare mai al tuo cane.
Fido e le cose da evitare per il suo benessere
Molti comportamenti nella vita quotidiana del cane sono di routine e si tratta di abitudini che molti padroncini hanno. Eppure, sono azioni che non dovremmo fargli fare, per educarlo e proteggerlo. Vediamo ancora qui sotto.
All’interno della casa, Fido deve avere accesso soltanto ad alcuni luoghi, mentre camera da letto e bagno personale, in particolare, non dovrebbero accoglierlo mai.
Non fare entrare il cane in bagno
Il tuo cane non dovrebbe entrare mai nel bagno, perché si tratta di un posto in cui toccare o ingerire qualcosa per sbaglio può essere estremamente rischioso per l’animale, come ingerire l’acqua del water o sapone ecc…
I veterinari esperti sostengono che l’acqua pulita contenuta nel water non è adatta né al cane né al gatto. In più, nel bagno si conservano spesso prodotti chimici per la pulizia e l’igiene dell’ambiente, altamente tossici e pericolosi per ogni pet. Mantenere chiusa la porta della stanza da bagno potrà esserti d’aiuto in ogni momento.
Non dare mai ghiaccio al cane
Molti padroni, soprattutto durante la stagione estiva, credono sia divertente e rigenerante dare del ghiaccio, in forma di cubetti o nel secchio a Fido, per farlo mangiare o per giocarci. Sbagliato!
Gli esperti sottolineano che masticare ghiaccio non è salutare per il cane, in quanto può rompere i denti. Scegliamo, invece, delle verdure surgelate sicure (patate dolci e carote) o l’acqua fresca per aiutare bau accaldato e per farlo giocare un po’.