I fattori per far vivere più a lungo un coniglio sono molti, e sono collegati a quanta cura viene dedicata a loro. Vediamo insieme qualche consiglio utile per allungare la vita a questi piccoli roditori.
I fattori che stabiliscono la vita del coniglio, oltre alla razza a cui appartiene, sono il cibo, le cure mediche, lo stile di vita, il luogo dove sta, l’esercizio fisico e mentale.
Molto tempo fa si diceva che i conigli vivessero poco, al massimo due anni, ma se si è attenti nel prendersi cura di questi piccoli animaletti si può sperare in una vita a lungo termine per loro.
Vediamo allora qui di seguito qualche consiglio utile per far si che il roditore possa vivere un po’ più a lungo.
Bisogna dire che un coniglio selvatico è il roditore che ha un’aspettativa di vita minore rispetto ad un coniglio domestico. Questo perché un coniglio non in cattività ha più probabilità di essere cacciato e di vivere nella paura e nell’ansia.
Per quanto riguarda il coniglio domestico invece grazie ad un’ottima dieta e alle cure a lui dedicate, la sua vita si può allungare anche fino a 12 anni.
Ecco un piccolo elenco di suggerimenti utili per far vivere il proprio coniglio il più a lungo possibile:
Per far si che i conigli vivano a lungo, la scelta migliore per farli vivere sereni e al sicuro è quella di farli vivere in casa. Infatti come abbiamo detto in precedenza i conigli tenuti all’aperto vivono meno di quelli in casa e quelli selvatici ancora di meno.
Come abbiamo potuto notare i fattori che allungano la vita al nostro amato coniglio sono molti, e la maggior parte dipendono da quanta cura e attenzione ci si dedica a questo roditore.
Ci sono anche fattori che riducono la vita del coniglio, soprattutto quelli che vivono all’aperto. Una delle cause per cui il coniglio tenuto fuori casa vive di meno è la minaccia dei predatori che siano falchi, gufi o altri volatili, è opportuno tenerli sott’occhio quando li lasciate in giardino.
Un altro fattore che potrebbe ridurre la vita del vostro piccolo roditore è collegato alla vostra cura nei suoi confronti. Se il coniglio non viene nutrito nel modo giusto o non ha spazio dove correre potrebbe presentare diversi disturbi.
Infatti potreste ritrovarvi un coniglio che soffre di obesità, che ha qualche tumore, che è gonfio, tutto ciò non aiuta affatto a rendere la vita del roditore più lunga.
E’ importante sapere anche che bisogna avere più attenzione nei conigli anziani, in quanto è più facile riscontrare qualche problema, data l’età.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…