I versi del coniglio servono a quest’ultimo per comunicare sia con gli altri animali che con gli esseri umano. Vediamo quali sono e cosa significano.
Sebbene i conigli siano stati sempre considerati silenziosi e tranquilli come animali domestici, potrebbe essere sorprendente sapere che questi mammiferi possono emettere vari suoni per comunicare con noi.
In questo articolo vedremo quali sono i versi del coniglio e cosa il nostro amato mammifero vuole comunicarci.
Versi del coniglio e il loro significato
Il coniglio è considerato da tutti un animale tranquillo e silenzioso, anche se non è proprio così.
Infatti questi piccoli mammiferi, proprio come gli altri animali, comunicano con gli altri non solo con il linguaggio del corpo ma anche con i suoni.
Saper riconoscere i versi del proprio coniglio potrebbe essere utile non solo per creare un legame con lui, ma anche per capire se il proprio mammifero sta bene o meno. Qui di seguito divideremo i vari versi del coniglio in 2 categorie: suoni infelice e felici del coniglio.
Versi del coniglio quando è infelice
Le urla sono il suono più evidente che indica che il nostro amato coniglio è spaventato o prova dolore. Tuttavia ci sono anche altri tipi di suoni che il piccolo mammifero può emettere in queste situazioni, come:
- Sbuffo e ringhio: lo sbuffo viene prima o dopo il ringhio, quest’ultimo invece spesso precede un imminente morso del coniglio;
- Piagnucolio: il coniglio piagnucola quando non desidera essere toccato o quando non ama l’ambiente in cui si trova;
- Digrigna i denti: il piccolo mammifero digrigna i denti quando prova dolore, in questo caso ha bisogno di un veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Il coniglio ti lecca: ecco il perché di questo comportamento
Versi del coniglio quando è felice
Se il vostro piccolo mammifero compie gesti di gioia come: saltare, correre e mettersi sul fianco, potrebbe presentare anche determinati suoni.
I versi di un coniglio felice sono:
- Fusa: le fusa del coniglio, differentemente da quelle del gatto, vengono emesse sfregando i denti. Tuttavia proprio come per i felini anche le fusa del coniglio significano felicità;
- Chiocciare: il coniglio chioccia quando è contento e soddisfatto di ciò che rosicchia;
- Ronzio: questo tipo di verso viene emesso principalmente dai conigli maschi per corteggiare gli esemplari femmina.
Potrebbe interessarti anche: Come calmare un coniglio: i passaggi per tranquillizzarlo
Inoltre durante la fase di corteggiamento, i conigli spesso utilizzano anche un altro tipo di verso, il corno, quest’ultimo viene emesso mentre il piccolo mammifero compie dei piccoli giri.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante