Se trovi spesso una gazza ladra nel tuo giardino è perché è incuriosita da qualcosa, ecco che cosa le attira.
La gazza è un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi. È chiamata anche gazza eurasiatica, scientificamente il suo nome è pica pica, ma è conosciuta da tutti con l’espressione “gazza ladra”.
Questa espressione deriva dal suo comportamento, ovvero l’attrazione verso gli oggetti luccicanti che prende e nasconde. Cosa fare si trova spesso una gazza ladra nel proprio giardino? Questi uccelli vengono attirati da qualcosa che è presente nei giardini e sono proprio questi il loro habitat ideale.
Ma vediamo che cosa potrebbe essere e come fare, quindi, per evitare di essere infastiditi da questi uccelli. Si tratta di animali estremamente intelligenti di cui non è facile prevedere il comportamento.
Se come ospite nel vostro giardino c’è costantemente una gazza o ce ne sono diverse, allora è il caso di fare un controllo.
Innanzitutto, le gazze nei giardini, soprattutto quelli più grandi e folti, vedono una grande opportunità di nidificazione. Ci sono molti posti all’ombra, protetti e sono l’ideale per costruire il nido. Di solito, preferiscono costruire in alto sugli alberi e fare costruzioni robuste che resistano nel tempo.
Non solo, sono attirate anche dalla possibilità di avere sempre acqua a disposizione. Se sono presenti fontanelle o pozzi d’acqua per loro è un paradiso in quanto possono avere sempre la possibilità di dissetarsi e di lavarsi.
Infine, ricordiamoci che le gazze sono onnivore. Quindi, mangiano di tutto e in un giardino è presente praticamente di tutto. Ci sono piante, erba, ma anche insetti e frutta, oltre che resti di cibo lasciati all’aperto dalle persone.
Se la loro presenza ti infastidisce e non sopporti l’idea di vedere un flusso continuo di questi uccelli nel tuo giardino, allora devi agire.
Alcune persone le trovano estremamente carine e simpatiche, proprio perché appena vedono qualcosa luccicare si affrettano ad andare a prenderlo. Ecco, quindi, che possono prendere le monetine, i gioielli o qualsiasi cosa possa brillare alla luce del sole. Questo è anche il motivo per cui sono uccelli tanto odiati a volte.
Sono animali molto intelligenti che, se decidono di vivere per un po’ nelle vicinanze di un’abitazione, imparano molto presto le abitudini delle persone che ci abitano. Meglio, quindi, mantenere un certo equilibrio. Se non sono fastidiose non occorre fare nulla, ma se iniziano ad esserlo, ci sono alcuni modi di agire.
Uno di questi è usare una rete a protezione delle aree in cui non sono graditi uccelli. Un altro aspetto che si può considerare è quello di apparecchi che creano dei suoni molto fastidiosi per gli uccelli. In questo modo, anche le gazze si terranno alla larga dal vostro giardino.
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…