I nostri piccoli mammiferi possono contrarre molte patologie gravi. Ecco quali sono i 4 tipi di tumore più comuni nel coniglio.
Quando si adotta un animale domestico si deve essere consapevoli che questi ultimi possono ammalarsi proprio come noi esseri umani, ed è compito nostro prenderci cura di loro in ogni situazione, sia meno grave che grave.
Infatti, sebbene sia semplice accudire un coniglio, anche questi possono contrarre diverse patologie nel corso degli anni, alcune possono essere davvero gravi, come il tumore.
Nel seguente articolo vedremo quali sono i 4 tipi di tumore più comuni nel coniglio in modo tale da poter prendere tutte le misure utili per mantenere il nostro piccolo mammifero sempre sano.
4 Tipi di tumore più comuni nel coniglio
Come purtroppo accade agli esseri umani o ad altri animali, anche i nostri conigli possono contrarre un cancro nel corso della loro vita.
Il termine cancro sta ad indicare un insieme di malattie in cui le cellule che crescono in modo anomalo si dividono e invadono i tessuti del corpo, formando delle masse.
Inoltre le cellule tumorali possono, attraverso il sangue e il sistema linfatico, invadere e distruggere altri tessuti del corpo (metastasi).
Possiamo riscontrare nel nostro piccolo mammifero molti tumori, alcuni meno gravi come: lipomi, ascessi e cisti e altri più gravi. Ecco qui di seguito una piccola lista dei tumori più comuni nel coniglio.
Adenocarcinoma uterino
Il tumore più comune che può colpire un coniglio femmina è l’adenocarcinoma uterino, che colpisce principalmente i conigli non sterilizzati. I principali sintomi di tale malattia sono:
- Aborti
- Anoressia
- Depressione
- Letargia
- Perdita di peso nel coniglio
- Perdite vaginali sanguinolente
Con il passare del tempo tale tumore può portare alla nascita di tumori secondari.
Potrebbe interessarti anche: Ascesso nel coniglio: cause, sintomi e trattamento della malattia
Adenocarcinoma mammario
Un altro tumore comune che può colpire i conigli femmina non sterilizzati è l’adenocarcinoma mammario. Quest’ultimo può colpire le ghiandole mammarie del nostro piccolo mammifero. I sintomi di tale patologia sono difficili da evidenziare, tuttavia potremmo notare capezzoli di dimensioni irregolari.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Linfoma timico/Timoma
Il linfoma timico è una neoplasia che deriva dal timo (organo presente all’interno del torace). Le cellule di tale tumore tendono a crescere all’interno del torace, comprimono i polmoni e spostano il cuore dietro.
Sebbene sia classificato come tumore benigno, il fatto che le cellule tumorali crescendo comprimono il polmoni e spostano il cuore, potrebbero causare la morte del nostro piccolo mammifero.
Purtroppo i sintomi di tale tumore si presentano quando la massa aumenta, infatti possiamo notare: espansione del torace, frequenza respiratoria maggiore e letargia.
Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni nel coniglio: 5 patologie che possono colpire il nostro mammifero
Neoplasia testicolare
Un altro tumore comune che possiamo riscontrare nei conigli, maschi, è la neoplasia testicolare. Quest’ultima consiste nella presenza di uno o entrambi i testicoli gonfi.
Questi ultimi non risultano dolorosi ma sono abbastanza duri. La diffusione metastatica di tale tumore può colpire i polmoni causando problemi respiratori.