La tigre è spesso rappresentata nel cinema, nel mondo dello sport e nel mondo dei cartoni animati, grazie al suo carattere e alla sua fierezza.
Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo ne’ i primi ne’ gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.
Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è il felino più grande d’Asia.
Caratteristiche
La tigre (Panthera tigris) appartiene all’ordine dei carnivori e alla famiglia dei felidi. Grande felino asiatico, inconfondibile per il caratteristico disegno del mantello, composto da numerose fasce verticali: questa apparente vistosità ha invece lo scopo di renderla mimetica.
Infatti, le strisce nere, si confondono facilmente con le ombre della boscaglia e rendono l’animale praticamente invisibile nel suo ambiente naturale. Le dimensioni del corpo variano considerevolmente tra le sottospecie: i maschi di tigre siberiana sono i più grandi, con una lunghezza record di 3,7 m e l’incredibile peso di oltre 420 kg.
La sottospecie più piccola, invece, è quella di Sumatra con il maschio che misura 2,3 m e pesa 136 kg. In tutti i casi, le femmine sono più piccole. La tigre è un animale potente, in grado di trascinare nel fitto della vegetazione una preda del peso di 700 kg.
Ha un collo muscoloso, spalle larghe e zampe anteriori massicce, ideale per agguantare le prede, che sono poi trattenute con gli affilati artigli retrattili. Questo felino può saltare in lunghezza fino a 10 m, è anche un ottimo nuotatore, attraversa senza problemi i fiumi ed è un eccellente scalatore.
In natura questi felini vivono da 8 a 10 anni e si stima che muoiano soprattutto a causa della persecuzione umana, infatti è una specie in via di estinzione. Fra loro comunicano attraverso segnali odorosi (rilascio di urina e feci), visivi (graffiano i tronchi e il terreno) e le vocalizzazioni. Contrariamente al leone, la tigre è un animale solitario e si riunisce in coppia solo occasionalmente.
Dove vive la tigre
La possiamo vedere in natura in differenti habitat dell’Asia e della Russia orientale, anche se in popolazioni molto frammentate e isolate. Molto comune un tempo in quasi tutta l’Asia: dalla foresta della Turchia orientale fino alla Russia. Oggi, invece la possiamo osservare solamente in questi posti: Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia (Sumatra), Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Russia, Thailandia, Vietnam.
Come nascono i cuccioli
I piccoli possono nascere in qualsiasi momento dell’anno, dopo circa 100 giorni di gestazione, nascono mediamente 2-3 cuccioli ciechi e indifesi, del peso di 780-1600 g. La cura della prole è compito esclusivo della femmina, anche se non possiamo dire che sia particolarmente tenera con i cuccioli.
Se la cucciolata dovesse essere numerosa, la tigre non potendo accudire a più di due o tre tigrotti per volta, spesso divora in cuccioli in soprannumero. I tigrotti restano con la madre per circa un anno dopodiché, pronte ormai per la caccia e capaci di sbrigarsela da sole, prendono ognuna la propria strada.
Cosa mangia la tigre
Ogni tigre si impossessa di un territorio di estensione varia, in media una decina di chilometri quadrati, in cui ricerca le sue prede e in cui non tollera l’intrusione di estranei, che eventualmente accoglie ringhiando minacciosamente. Fra le sue prede preferite ci sono il nilgau, grande antilope indiana e varie specie di cervi.
All’occorrenza, però dà la caccia anche a grandi mammiferi come: maiali selvatici, antilopi, bisonti e buoi. Alcune volte vanno a caccia di coccodrilli, pesci, rettili e altri predatori come leopardi e orsi. Ma quanta carne consuma una tigre in una sola volta? Pensate che ne può mangiare oltre 40 chilogrammi.
Curiosità
- La tigre è in molti paesi ritenuto un animale sacro (India, Corea del Sud, Siberia, Bangladesh)
- non è solo il pelo ad essere striato, ma anche la pelle stessa.
- Il manto con le sue striature fanno sì che risulti come un’impronta digitale, in quanto non esistono due esemplari che hanno lo stesso manto.
- Ha la lingua ruvida a causa della presenza di papille filiformi. Si tratta di minuscole protuberanze di cheratina che sembrano spine.
- Nella cultura cinese, la tigre è un simbolo di forza, coraggio e determinazione.
- La vista di una tigre al buio è migliore di 6 volte di quella dell’uomo. Di giorno però, la vista delle tigri non è così efficace, per questo trascorrono la maggior parte del tempo a riposo.
- Il peso della tigre è in media di 360 kg, mentre quello del leone è di 220 kg. Rispetto al leone, la tigre ha un corpo più compatto ed una densità muscolare maggiore, nonostante le dimensioni siano quasi le stesse.
- Il ruggito di una tigre è capace di immobilizzare la preda. L’uomo ne può sentire solo una parte perché il suono emesso tocca frequenze troppo basse per l’orecchio umano.
- Può imitare il verso di altri animali per attirare la preda.
- La tigre non fa le fusa per dimostrare felicità e soddisfazione, chiude gli occhi.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
- Tre grandi felini del passato ormai estinti
- Pantera nera: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
- Elefante: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
- Giraffa: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
- Ippopotamo: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI