Tagliare le unghie del furetto: ecco come farlo nel modo giusto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i piccoli mammiferi hanno bisogno di essere curati. Vediamo insieme come tagliare le unghie del furetto nel modo giusto.

Tagliare le unghie del furetto
Esperto taglia unghie al furetto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso si pensa che i piccoli mammiferi, come i furetti, siano animali facili da gestire rispetto ai cani e ai gatti. Tuttavia, anche se hanno dimensioni più piccole rispetto ai nostri amici a quattro zampe, anche i nostri piccoli mammiferi hanno bisogno di essere accuditi nel modo giusto,

Per questo motivo hanno bisogno di fare il bagno, di essere spazzolati e anche di accorciare le proprie unghie. Dal momento che i nostri furetti non sono in grado di farlo da soli, ci dobbiamo pensare noi. Vediamo nel seguente articolo come possiamo tagliare le unghie del furetto nel modo giusto.

Tagliare le unghie del furetto: perché è importante

Prendersi cura di un animale domestico non significa solo nutrirlo, giocare con lui e portarlo dal veterinario regolarmente. Ma significa anche prendersi cura del suo aspetto fisico. Se da una parte abbiamo i gatti che tendono a pulirsi da soli, anche se a volte hanno bisogno anche loro di un bagno, dall’altra abbiamo piccoli mammiferi come il furetto che hanno bisogno di noi per essere belli e profumati.

Furetto tra le mani
Furetto tra le mani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, sebbene bisogna fare il bagno al furetto ogni 2-3 mesi circa, sarebbe opportuno tagliare le sue unghie regolarmente, nello specifico circa ogni due settimane. Ma perché è così importante tagliare le unghie del furetto? Questa azione di “pulizia” è importante in quanto, tagliando le unghie del piccolo mammifero, impediremo a quest’ultimo di rimanere impigliato per esempio nei fili di una cuccia o di avere problemi a camminare, in quanto presenta le unghie troppo lunghe.

Per farlo possiamo affidarci ad un toelettatore professionista. Tuttavia quando non abbiamo molto tempo, o denaro, possiamo pensarci noi. Se ti senti sicuro di poter tagliare le unghie del tuo piccolo mammifero ti spiegheremo qui di seguito come fare. In caso contrario, se sei preoccupato di far male al tuo furetto o ti senti insicuro, ti consigliamo di chiedere al veterinario di mostrarti come fare.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come tagliare le unghie del furetto

Se hai deciso di tagliare le unghie al tuo piccolo furetto, devi munirti di un tagliaunghie per piccoli animali, potrebbe andar bene anche il tagliaunghie per i gatti, ma non quello per cani. Inoltre devi munirti di una morbida coperta, dei dolcetti adatti al furetto, dell’olio di salmone o un integratore alimentare simile, in modo tale da porlo sulla pancia del furetto e distrarlo mentre gli tagli le unghie.

Unghia del furetto
Unghia del furetto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

E’ consigliato tenere a portata di mano anche la polvere emostatica, in modo tale da poter fermare l’emorragia se accidentalmente tagliamo l’unghia troppo corta. Dopo aver preso tutto l’occorrente, Ecco quali sono i passaggi che devi seguire per tagliare le unghie del tuo piccolo mammifero:

  • Scegli il posto giusto: è necessario tagliare le unghie del furetto in un posto tranquillo e accogliente, privo di rumori di ogni genere. Inoltre l’esperto suggerisce di scegliere anche il momento giusto, ossia aspettare il momento del pisolino, in quanto i furetti quando hanno sonno sono più rilassati;
  • Tieni fermo il furetto: sebbene sia difficile tenere fermo il furetto con la schiena rivolta verso il nostro petto, potrebbe essere utile mettere un po’ di olio di salmone sulla pancia del nostro piccolo mammifero e lasciarlo leccare mentre gli tagliamo le unghie. E’ molto importante non esagerare con la prelibatezza, in quanto potrebbe causare disturbi gastrointestinali nel furetto;
  • Identifica la parte dell’unghia da tagliare: l’artiglio del nostro furetto è formato da due parti, una bianca (quasi trasparente) che è l’unghia e una parte scura che è il nervo rosso. Proprio come quando tagliamo le unghie del criceto, dobbiamo fare attenzione a non tagliare la parte rossa, in quanto contiene i vasi sanguigni;
  • Taglia le unghie: dopo aver individuato la parte da tagliare possiamo utilizzare il tagliaunghie o la tronchesina e fare un taglio perpendicolare. Potrebbe essere utile utile tagliare una piccola porzione di unghia alla volta. Ricordiamo che non bisogna mai avvicinarsi mai alla parte rossa. Ripetere il processo per tutte le unghie del furetto;
  • Premia l”animale: per poter rendere il taglio dell’unghia un’esperienza positiva per il nostro piccolo mammifero, è necessario premiare il furetto con delle coccole o dei dolcetti dopo ogni sessione di taglio delle unghie.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Nel caso in cui accidentalmente tagliamo la parte rossa dell’unghia del nostro piccolo animale, è molto importante applicare della polvere emostatica sulla ferita, in modo tale da fermare l’emorragia. Se non si fermasse immediatamente l’emorragia, sarebbe opportuno premere delicatamente un asciugamano pulito sull’unghia.

Gestione cookie