Uno studio dell’Università di Kyoto, in Giappone, pubblicato sulla rivista specializzata Current Biology, ha dimostrato che, non solo l’uomo ha la facoltà di ricordarsi un film, ma anche i primati come gli Scimpanzé e i bonobo.
I ricercatori hanno testato la memoria a lungo termine di queste due specie che fino ad oggi era stata confrontata e sperimentata con i nascondigli per il cibo. Il gruppo di ricerca ha realizzato due cortometraggi: il primo con un uomo aggressivo travestito da scimmia che esce da una di due porte identiche, mentre nella seconda pellicola, il protagonista afferra uno dei due oggetti presenti sulla scena per aggredire un uomo mascherato da scimmia.
I film sono stati poi mostrati ad un gruppo di sei scimpanzé e di sei bonobo e a distanza di 24ore dalla prima proiezione, grazie alla tecnologia per il tracciamento dello sguardo, hanno riscontrato che i primati guardavano in anticipo la porta e l’oggetto coinvolti nell’azione, dimostrando così di ricordare e di poter anticipare quanto visto in precedenza.
Inoltre, i ricercatori avrebbero anche notato che gli animali sembravano apprezzare il film: “Durante la proiezione abbiamo servito del succo di frutta, ma alcune scimmie erano talmente prese a fissare lo schermo che hanno persino dimenticato di berlo”, racconta l’autore dello studio, Fumihiro Kano.
(clicca qui per consultare lo studio in inglese)
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…