Il porcellino d’India può soffrire lo stress? Certamente, e le cause possono essere molteplici. Scopriamo di quali si tratta e quali sono i rimedi.
Che un essere così piccolo e grazioso come il porcellino d’India possa soffrire lo stress è forse cosa poca notoria, soprattutto per chi non abbia particolare esperienza con gli animali d’affezione in generale, e, nel caso specifico, con il roditore. Eppure è così, e le cause possono essere differenti. Per fortuna, esiste anche il rimedio.
Brutto affare lo stress; e a quanto pare anche il porcellino d’India ne sa qualcosa. Ebbene sì, anche il piccolo roditore ha i suoi problemi di stress, che non vanno sottovalutati, al fine di garantirgli una buona qualità di vita.
Le cause, fondamentali da individuare, possono essere diverse:
Potrebbe interessarti anche: Accessori per il porcellino d’India: tutto ciò che serve per curarlo bene
Non è difficile, anche per chi non abbia particolare esperienza in materia, accorgersi che il porcellino d’India soffra lo stress, o che comunque abbia qualche problema.
Come sempre, uno degli indizi principali da leggere è il corpo dell’animale; il roditore fortemente stressato presenterà un pelo rovinato e più rado.
Attenzione anche ai comportamenti: una cura dell’igiene ossessiva è sintomo di qualcosa che non va; lo stesso se il porcellino d’India si dimostra facilmente irritabile. Da tenere sott’occhio anche le feci dell’animale.
Potrebbe interessarti anche: Perché il porcellino d’India batte i denti: le ragioni di questo gesto
In presenza dei sintomi descritti va contattato il proprio veterinario di fiducia.
Tali segni clinici potrebbero essere riconducibili a qualcosa di diverso dallo stress, e sarà proprio il professionista ad accertarlo. E se proprio di stress si tratta, sarà fondamentale comprendere il fattore che lo causa. Pertanto l’approccio terapeutico sarà diverso a seconda dell’origine del problema.
Ad esempio, se la fonte di tutti i mali del piccolo roditore risiede in una convivenza troppo ravvicinata con il gatto, occorrerà studiare un piano per ritagliargli un’area dedicatagli esclusivamente, impedendo al felino di accedervi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…