Questi uccelli, incapaci di volare, vivono quasi esclusivamente a sud dell’Equatore tranne il pinguino delle Galapagos. Ecco particolari fisici e curiosità delle diverse specie di pinguini.
I pinguini sono uccelli acquatici, appartenenti all’ordine dei Sphenisciformes, incapaci di volare. Trascorrono la loro vita a metà tra acqua e terra e si nutrono di crostacei e pesci trovati nel mare. Le diverse specie di pinguini attualmente viventi oggi nel mondo si trovano quasi esclusivamente a sud dell’Equatore ad eccezione del pinguino delle Galapagos che vive nelle isole da cui prende il nome, in Ecuador. Molte di queste specie sono, per vari motivi, a rischio estinzione.
Sono animali dall’aspetto simpatico e curioso e hanno ispirato nel corso degli anni tanti film e cartoni animati come ad esempio “Madagascar 2” e “Surf’s up – i re delle onde” dove i protagonisti sono, tra gli altri, un pinguino saltarocce, una pinguina di adelia e un pinguino imperatore. Ecco l’elenco delle varie specie di pinguini e le loro caratteristiche fisiche e non.
Pinguino imperatore: si tratta di una specie endemica in Antartide che raggiunge un’altezza di circa 122 cm e il peso tra 22 e 45 kg e può rimanere sott’acqua fino 18 minuti. La testa e la superficie dorsale del pinguino imperatore è di colore nero, la pancia è bianca, il seno è giallo pallido, i cerotti sono di colore giallo brillante.
Re pinguino: è il secondo pinguino più grande dopo il pinguino imperatore. La sottospecie patagonica si trova nell’Atlantico meridionale, quello Halli nel resto del suo areale.
Pinguino Adelia: vive lungo la costa dell’Antartide ed è a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Si tratta di un pinguino di taglia media (con dimensioni che variano da 46 a 71 cm) e si distingue per l’anello bianco che circonda l’occhio e le piume alla base del becco.
Pinguino gentoo: è caratterizzato dall’ampia striscia bianca che si estende come una cuffia nella parte superiore della testa e da una coda lunga. Raggiunge un’altezza da 51 a 90 cm (terza specie di pinguini più grande) ed è una specie di pinguino strettamente associata al pinguino Adelia.
Pinguino sottogola: prende il nome dalla stretta banda nera sotto la testa. Vive sulle isole e sulle rive dell’Oceano Antartico e dell’Oceano Pacifico meridionale e ha un’altezza media di 72 cm e peso tra i 3 a 5 kg.
Little Blue Penguin: si trova lungo le coste della Nuova Zelanda e dell’Australia meridionale e si tratta della specie più piccola di pinguino infatti è alto solo 33 cm. E’ caratterizzato da un piumaggio blu per questo (e per le piccole dimensioni) è chiamato anche pinguini delle fate.
Pinguino bianco: è un piccolo pinguino che prende il nome dagli evidenti segni bianchi sulle pinne. Nidifica sull’isola Motunau e nella penisola di Banks (Nuova Zelanda) ed è una specie in pericolo di estinzione.
Pinguino di Magellano: può raggiungere i 61-76 cm di altezza, è caratterizzato da due fasce nere tra il petto. Vive in Cile, Argentina e nelle Isole Falkland e a volte migra in Brasile.
Pinguino di Humboldt: la sua dimensione varia da 56 a 70 cm, ha la testa nera e un bordo bianco dalla parte superiore di entrambi gli occhi che va verso le orecchie e uno verso il mento fino a raggiungere la gola. Vive in Sud America e prende il nome dalla corrente d’acqua fredda attraverso il quale nuota.
Pinguino delle Galapagos: è l’unico pinguino che vive a nord dell’Equatore (isola Fernandina e isola Iasabela delle Galapagos) è alto circa 49 cm e pesa 2.5 kg.
Pinguino africano: si riconosce dalle macchie rosa sopra gli occhi. Vive lungo le coste della Namibia e del Sud Africa.
Pinguino dagli occhi gialli: si tratta di specie di taglia media (62 a 79 cm di altezza) e si distingue per una fascia gialla che va dagli occhi alla parte posteriore della testa. Si riproduce lungo le coste dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda ed è una specie in via di estinzione.
Pinguino di Fiordland: detto anche eudipte beccogrosso è un pinguino con la cresta e col becco rosso. Vive sull’Isola di Stewart / Rakiura e sulle coste sudoccidentali dell’Isola del Sud in Nuova Zelanda
Snares Penguin: si tratta di una specie di medie dimensioni (da 50 a 70 cm) e ha il dorso di colore nero-blu scuro e il ventre bianco. Vive nel the snares, al largo della costa meridionale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda.
Pinguino eretto-crestato: vive solo in Nuova Zelanda ed è una specie in via di estinzione.
Pinguino saltarocce: è nero sul dorso, bianco sul ventre e ha caratteristiche le lunghe piume gialle, simili a sopracciglia, poste ai lati della testa. Nidifica in numerose isole dell’oceano Atlantico meridionale, dell’oceano Indiano meridionale e dell’oceano Pacifico meridionale
Pinguino rockhopper settentrionale: vive sulla Gough Island e sul Tristan da Cunha dell’Oceano Atlantico meridionale. È una specie in via di estinzione poiché dal 1950 a oggi la popolazione è diminuita del 90%.
Maccheroni pinguino: ha una cresta gialla, la faccia nera e le parti superiori e le parti inferiori bianche. Vive nella Penisola Antartica al Subantarcico ed è una delle 6 specie di pinguini crestati.
Pinguino reale: vive nell’isola sub-antartica Macquarie e in altre isole vicine e come aspetto è molto simile ai pinguini maccheroni.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…