I criceti, anche se raramente possono essere colpiti da un ictus. Vediamo insieme quali possono essere i sintomi di ictus nel criceto.
Come gli esseri umani anche i criceti possono provare una serie di disturbi quando invecchiano. Anche se gli ictus sono poco comuni nel mondo dei criceti, possono comunque verificarsi, soprattutto quando il criceto è molto attivo.
Alcuni di questi piccoli mammiferi possono riprendersi molto presto e da soli da un ictus, mentre altri potrebbero aver bisogno dell’assistenza del loro umano per molte settimane, per questo è importante sapere quali sono i sintomi dell’ictus nel criceto.
Sintomi di ictus nel criceto: ecco quali sono
Correre in cerchio
Un ictus può causare danni neurologici al criceto, come confusione mentale e perdita di equilibrio. Infatti si è notato nei criceti che hanno avuto un ictus che camminavano o correvano in cerchio e in casi più gravi cadevano ripetutamente. Quindi vi consigliamo, per evitare che il vostro mammifero possa avere altre lesioni, di rimuovere ruote e giocattoli dal suo habitat.
Inclinazione della testa
Uno dei sintomi più comuni che si possono presentare nel criceto quando ha un ictus è la l’inclinazione della testa. È molto importante non confondere questo sintomo con un’infezione all’orecchio. L’inclinazione della testa è di solito un effetto collaterale permanente dell’ictus. I criceti possono vivere con questo sintomo affinché non si presentino cambiamenti comportamentali e fisici molto più gravi.
Paralisi
Proprio come negli esseri umani, anche i criceti possono subire una paralisi dopo un ictus. Con il tempo si potrà capire se la paralisi sarà permanente oppure no. Inoltre potrebbero passare diverse settimane prima che il criceto si alzi e si muova da solo. Fino a quel momento, potrebbe essere necessario che il proprietario imbocchi il piccolo mammifero, in modo che non diventi malnutrito.
Segni d’avvertimento
Esistono alcuni sintomi che possono farvi capire che il vostro criceto sta per avere un ictus, essi sono:
- Esaurimento improvviso del criceto
- Il criceto crolla dopo qualche attività
- Stato di trance del criceto
- Non risponde agli stimoli esterni
In ogni caso se notate uno di questi sintomi è necessario portare il criceto al più presto da un veterinario.
Potrebbe interessarti anche:
- Come evitare di spaventare il criceto: i metodi migliori
- Stress del criceto: come riconoscere i sintomi e tutti i rimedi
- Occhi irritati nel criceto: sintomi e cause della congiuntivite
- Il criceto può mangiare la mela? Benefici e rischi per i nostri amici roditori
- Tasche guanciali del criceto: a cosa servono e come prendersene cura
- Come giocare con il criceto: ecco dei piccoli consigli utili
M.D.