Volete sapere se il vostro pesce combattente è ”anziano”? Ecco alcuni sintomi della vecchiaia del pesce Betta da tenere in considerazione.
Il pesce Betta noto anche come pesce combattente, è molto conosciuto per i suoi bei colori e le pinne a velo. Se ne avete adottato uno e volete sapere se è già nell’età avanzata dovrete semplicemente fare accortezza su vari sintomi che potrebbe presentare il vostro animale acquatico. Qui di seguito vi elencheremo i vari sintomi della vecchiaia del pesce Betta.
Dissolvenza dei colori
Come gli esseri umani presentano i capelli bianchi quando invecchiano, anche i colori delle squame dei pesci Betta raggiunti una certa età si dissolvono. Infatti le squame blu possono lentamente sfumare con il passare del tempo in un colore marrone o grigio e presentare solo una piccolissima parte del colore precedente.
Riposini frequenti
Se notate che il vostro pesce Betta dorme frequentemente, significa che sta invecchiando. Più il vostro animale acquatico invecchia, più noterete riposini frequenti.
Pinne arricciate
Come i capelli degli esseri umani perdono il loro splendore in età avanzata, anche il pesce Betta presenta le pinne arricciate quando inizia ad invecchiare. Se notate le pinne sfilacciate o arricciate e il vostro amico acquatico non è vecchio e non presenta nessuna malattia, il pH potrebbe essere la causa di questo sintomo in quanto l’acqua più densa tende a far arricciare le pinne del pesce.
Punto bianco che appare e scompare
Nonostante non ci siano argomenti precisi che determinano il significato di questo sintomo, molte persone che hanno adottato un pesce combattente hanno notato che raggiunta una certa età questo pesce presenta un punto bianco sul volto.
Man mano che la Betta invecchia il puntino continuerà ad apparire e scomparire su varie parti della testa del pesce. Anche se la comparsa di questo puntino bianco sembra innocuo vi consigliamo di controllare sempre i parametri dell’acqua.
Perdita di vista
Con il passare del tempo i pesci Betta, a causa della vecchiaia, potrebbero perdere la vista. Ciò lo potrete notare nel momento in cui nell’acquario il pesce insieme ad altri non riesce a prendere il cibo ma ci gira solo intorno.
Il pesce dimagrisce
Nonostante il pesce Betta mangi come sempre, una volta che inizia ad invecchiare dimagrisce. Potreste notare anche una diminuzione di appetito, ma non sempre è così.
È necessario ricordare che i sintomi sopraelencati appaiano gradualmente e peggiorano con il passare del tempo. Se il pesce Betta presenta uno di questi sintomi prima di aver compiuto un anno di vita significa che il vostro animale acquatico è malato o stressato.
Sarebbe opportuno controllare sempre l’ammoniaca, i nitriti e i nitrati nell’acqua dell’acquario del vostro pesce per essere sicuri che viva in un ambiente sano. I pesci Betta dovrebbero avere almeno 9 litri di acqua, ma 18 litri sarebbe l’ideale.
Potrebbe interessarti anche:
M.D.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…