Sicilia%3A+Aquila+di+Bonelli+ferita%2C+la+LIPU+chiede+la+chiusura+della+caccia
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/sicilia-aquila-ferita-lipu/12086/amp/
Non solo Cani e Gatti

Sicilia: Aquila di Bonelli ferita, la LIPU chiede la chiusura della caccia

Dopo il ferimento grave di un esemplare di Aquila di Bonelli avvenuta nei giorni scorsi in Sicilia, la LIPU ha richiesto la chiusura immediata della caccia sia nella regione interessata che nel resto d’Italia, allo scopo di porre fino ai gravi episodi di bracconaggio riscontrati nelle ultime settimane. La Lega Italiana Protezione Uccelli fa riferimento anche al precedente dell’anno scorso che ha interessato l’Albania, e la goccia che ha fatto traboccare il vaso è rappresentata dall’impallinamento di un magnifico esemplare di rapace: l’Aquila di Bonelli è una delle specie più esposte al rischio di estinzione in Italia con sole poche decine di unità su tutto il territorio nazionale.

L’uccello ritrovato e soccorso a Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, purtroppo non potrà più volare visto che un’ala è stata letteralmente sforacchiata, e le sue condizioni restano ancora gravi. Con tutta probabilità, fa sapere la LIPU, questo esemplare di Aquila di Bonelli fa parte del progetto del Gruppo Tutela Rapaci, partito in Sicilia nel 2012 e che vede nel bracconaggio la sua nemesi naturale.

Sempre nella stessa zona nei giorni scorsi sono stati trovati una cicogna nera uccisa ed una poiana ed un gheppio feriti, episodi che secondo la LIPU bastano a motivare la cessazione immediata dell’attività venatoria su larga scala; l’associazione inoltre farà ricordo alla Commissione Europea che ha già aperto una inchiesta sul bracconaggio contro l’Italia.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News e storie

Muore cercando di fermare il suo vicino che stava picchiando un cane: addio a Bobby Cavanaugh

Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…

2 minuti ago
  • Curiosità

Come festeggiare capodanno senza fuochi d’artificio: idee alternative per evitare i botti

Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…

3 ore ago
  • News e storie

La veglia di Bumer: il cane che ha seguito la sua umana in auto, accanto alla sua bara

Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…

13 ore ago