Molti si chiedono se si può usare l’olio d’oliva per pulire il carapace delle tartarughe, ma è una buona soluzione? Ecco cosa bisogna sapere.
Le tartarughe sono ottimi animali domestici e molte persone le scelgono invece di cani e gatti. Questi ultimi sono gli animali che le persone hanno di più in casa, ma non sono i soli. Esistono tanti tipi diversi di animali domestici e questi adorabili rettili sanno dare la giusta curiosità e il giusto interesse.
Bisogna, però, prendersene cura perché si tratta pur sempre di un essere vivente e non di un giocattolo. Ad esempio, è utile pulire il carapace della tartaruga e in molti si chiedono se si può usare l’olio d’oliva per farlo, ma è adatto alle tartarughe? È questo l’argomento che vogliamo vedere più da vicino in questo articolo.
È sempre utile informarsi sull’animale che si possiede, su tutte le sue caratteristiche ed esigenze in modo da garantire un completo benessere svolgendo le giuste azioni. L’indicazione degli esperti è sempre fondamentale, ma una ricerca preliminare non fa mai male così come qualche informazione generale.
Pulire la tartaruga di terra con l’olio d’oliva è consigliato da parecchie persone perché è un’usanza che è entrata nel sapere popolare e che, quindi, si tramanda con la convinzione di fare del bene.
Il consiglio vale allo stesso modo per la pulizia della tartaruga d’acqua. Ma l’olio d’oliva pulisce e fa bene alle tartarughe oppure no? La risposta che arriva dagli esperti è del tutto negativa. Questo prodotto è sconsigliato perché non adatto alla pulizia del carapace della tartaruga.
La spiegazione è molto semplice: il carapace e il piastrone di questi animali sono costituiti da tessuto traspirante, proprio come la nostra pelle. Quindi, se si usa olio di oliva o altri tipi di olio si va ad ostruire i pori creando dei problemi.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non solo, se dopo aver passato l’olio sul suo guscio, si espone la tartaruga al sole, avviene un grande problema nella regolazione della temperatura che non deve avvenire per la sua salute. Sono due aspetti molto importanti da tenere in considerazione.
Assodato che l’olio d’oliva non è indicato per pulire la tartaruga, che cosa si può usare?
In realtà, secondo molti l’azione di pulire la tartaruga si può evitare perché non è così necessaria e fondamentale. Tuttavia, alcuni pensano che sia importante farle un bagnetto una volta ogni due settimane.
Farlo è abbastanza semplice. Basta prendere un contenitore dove mettere un po’ di acqua tiepida e immergere la tartaruga, mantenendola con la testa al di fuori dell’acqua e senza mai rovesciarla a pancia in su. Dopo di che si può usare uno spazzolino a setole morbide per pulire il guscio. Va bene sciacquare, sempre delicatamente.
Alcuni mettono una puntina di dentifricio, ottimo antibatterico, ma è sufficiente l’acqua tiepida. In questo modo, la tartaruga non subirà nessuno stress e sarà pulita. Tuttavia, rifatevi sempre ai consigli degli esperti, in particolare il veterinario che può vedere l’animale e conoscerlo meglio.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…