Sembrano+orecchini+d%26%238217%3Boro+ma+in+verit%C3%A0+sono+insetti%2C+non+avevate+mai+visto+nulla+di+simile%21
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/sembrano-orecchini-doro-ma-in-verita-sono-insetti-non-avevate-mai-visto-nulla-di-simile/192372/amp/
Non solo Cani e Gatti

Sembrano orecchini d’oro ma in verità sono insetti, non avevate mai visto nulla di simile!

Questo insetto particolare sembra uscito da un film di fantascienza, il video è diventato virale

(screen video facebook-Entomologando -amoreaquattrozampe.it)

È incredibile come la natura sia ancora in grado di stupirci ogni giorno, sono infatti moltissime le scoperte che la comunità scientifica porta alla luce riguardo animali e piante e, nella maggior parte dei casi, è proprio il regno degli insetti a regalare ancora tante scoperte. L’insetto che è divenuto il protagonista di un video ormai virale sul web, tuttavia, è tra quelli già conosciuti anche se sono davvero in pochi ad averne sentito parlare. Stiamo parlando dello Scarabeo Tartaruga D’oro, un insetto che già il nome sembra descrivere alla perfezione e che potrebbe essere utilizzato al posto di pendenti d’oro per la sua classe e raffinatezza.

Scarabei tartaruga D’oro, un insetto che in pochi conoscono e che vi lascerà davvero a bocca aperta

Insetto che sembra un gioiello (Canva – amoarequattrozampe.it)

Nel mondo degli insetti le corazze luccicanti non sono una grossa novità, anche se generalmente il colore giallo metallizzato, come quello dell’oro, non è così comune. Conosciuto con il nome di Aspidimorpha sanctaecricus, questo tipo di scarabeo può però vantare proprio una scintillante armatura d’oro in grado di renderlo più unico che raro.

Proprio per questo il video che ha mostrato una mano con sopra alcuni insetti di questa specie ha in poco tempo fatto il giro della rete, nessuno avrebbe infatti immaginato che queste palline luccicanti, da molti scambiare per gioielli, iniziassero a prendere vita, camminando e poi spaccando addirittura il volo. Come il nome stesso suggerisce, l’esoscheletro di questo membro della famiglia dei Crisomelidi somiglia a quello di una tartaruga, altra caratteristica davvero unica ed intrigante di questo affascinante animale.

Dei 35 mila suoi compagni di specie lo scarabeo tartaruga d’oro è tra i più piccoli con una grandezza massima che non supera i 14 millimetri. Questo incredibile animale, tuttavia, seppur piccolo rappresenta una delle evoluzioni più particolari della natura, se minacciato può cambiare colore e mimetizzarsi con il marrone dei rami al quale è in grado di aderire in maniera perfetta mettendosi così al sicuro dai predatori, con le sue ali trasparenti è anche in grado di compiere volo rasi e, in caso di necessità, perfino simulare la morte.

Aspidimorpha sanctaecricus (Canva – amoarequattrozampe.it)

Le fasi di vita di questo scarabeo sono 3, dopo la schiusa delle uova le larve iniziano a cibarsi di materiale vegetale fino a diventare pupe che si trasformeranno poi nell’inserto adulto. Questo animale è poi in grado di prosperare in tantissimi ecosistemi ma la sua presenza resta minacciata dall’inquinamento e dall’utilizzo dei pesticidi che lo hanno reso sempre più raro.

Per questi motivi la presenza di questo gioiello dorato può essere anche sinonimo di un ecosistema sano, ma gli impatto negativo dell’uomo sull’ambiente sono sempre più marcati e pericolosi per la sopravvivenza di questa specie e di molte altre. Chi non lo avesse mai incontrato può sorprendersi gustando il video che circola in rete, una clip che sembra manipolata con qualche ingegnoso programma di grafica ma che, al contrario, rappresenta al meglio ed in tutta la loro naturalezza la bellezza di questi splendidi animali.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

1 ora ago
  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

4 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

13 ore ago