Sapevi che i nostri amici pelosi possono essere dominanti? Vediamo insieme quali sono i segni di dominanza nel coniglio.
I conigli sono animali carini, soffici e molto socievoli. Tuttavia per questi piccoli mammiferi la gerarchia è molto importante, per questo motivo si consiglia di non tenere più di un coniglio nella stessa gabbia.
Infatti se in una sola gabbia sono presenti due o più conigli, possiamo riscontrare comportamenti di dominanza di uno verso gli altri e di sottomissione. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono i segni di dominanza da osservare nel coniglio.
Segni di dominanza nel coniglio: ecco cosa osservare
In natura la colonia dei conigli è divisa in un coniglio dominante e conigli sottomessi. Tale caratteristica è presente anche nei conigli domestici.
Per questo motivo non è consigliato tenere insieme due o più conigli, soprattutto maschi, in quanto tenderanno a fare la “guerra” per decidere chi debba essere il coniglio dominante.
Tuttavia, ciò non accade quando in una gabbia vi sono insieme un coniglio maschio e uno femmina in quanto quest’ultima in genere ha la posizione dominante.
Ma come possiamo capire se il nostro coniglio è dominante? Queste piccole palle di pelo sia in natura che in cattività presentano dei comportamenti specifici quando sono dominanti. Ecco i segni a cui fare attenzione nel coniglio dominante.
Montare
Il coniglio non monta solo quando deve procreare, ma anche quando questa piccola palla di pelo vuole dimostrare la sua dominanza su un altro coniglio (maschio-maschio).
Se il coniglio montato non si muove, significa che accetta di essere sottomesso. In caso contrario la piccola palla di pelo potrebbe liberarsi e potrebbe presentarsi una situazione di “guerra” tra i due conigli.
Girare in cerchio
Un coniglio dominante potrebbe girare in cerchio intorno ad un coniglio sottomesso, impedendogli di muoversi. Tale comportamento potrebbe rendere infelice la palla di pelo sottomessa, in quanto quest’ultimo non è in grado di muoversi per raggiungere il cibo, l’acqua o la lettiera. Questo impedimento potrebbe essere pericoloso per il coniglio sottomesso, per questo motivo è necessario fare attenzione.
Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio è socievole: cosa occorre sapere sul suo comportamento
Toelettatura esigente
Un coniglio che domina nel suo gruppo tenderà a chiedere ai suoi sottomessi di essere “lavato”. Un coniglio che chiede una toelettatura esigente ad un altro coniglio si avvicina a quest’ultimo e abbassa la testa per essere rispettato.
Se il coniglio sottomesso non è d’accordo ad effettuare una toelettatura al coniglio dominante, potrebbe eseguire un’azione chiamata Barbering, ossia la palla di pelo “strappa” i peli del coniglio dominante.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Mordere
Il coniglio dominante potrebbe ricorrere ai morsi quando si sente non ascoltato dagli altri esemplari. Inoltre il coniglio potrebbe mordere anche il suo umano per affermare il dominio.
Per questo motivo è necessario insegnare al coniglio a non mordere, soprattutto per evitare situazioni di aggressività all’interno del gruppo.
Potrebbe interessarti anche: Il coniglio ti lecca: ecco il perché di questo comportamento
Accaparrare
Il coniglio dominante per dimostrare il suo “potere” potrebbe accaparrarsi tutto ciò che è presente nella gabbia, come cibo e giocattoli, rimanendo così gli altri esemplari senza nulla.
Per evitare ciò sarebbe opportuno dividere i due conigli e nutrirli in due momenti diversi, dando da mangiare prima al coniglio dominante, in modo tale che quest’ultimo si disinteresserà del cibo del coniglio sottomesso.