Non tutti i mali vengono per nuocere così come alcuni insetti: perché la scutigera può esserti utile e cosa sapere su questo miriapode.
Ne avremo viste tante in casa, nelle nostre stanze, ed è probabile che con uno sguardo tra il disprezzo e il terrore ci siamo chiesti come mai sia finita lì: abbiamo commesso un grande errore. Perché la scutigera, o meglio conosciuta come millepiedi, può essere utile a chi ne incontra una, nonostante il suo aspetto non sia dei più rassicuranti. Ecco dunque cosa sapere su di essa e come riconoscerla.
Sapremmo riconoscere una scutigera? In effetti basterà pensare al nome comune per capire che il suo aspetto può incutere timore (seppur immotivato): non ha mille zampe come gli altri suoi simili ma pur sempre vero che ne ha di più rispetto ad un insetto ‘normale’. Possiede infatti 15 paia di zampe ma, oltre a contarle, c’è un ulteriore indizio che può esserci di aiuto: ha infatti un corpo giallastro e rigido.
Le stesse zampe però non seguono la colorazione del resto centrale, bensì sono a strisce bianche e nere. Nell’insieme appare chiara, ma è comunque ben riconoscibile anche su superfici non troppo scure. E se vi state chiedendo come ci sia finita in casa vostra, sappiate che si tratta di un’unione, quella con l’essere umano, che va avanti da anni. Infatti l’espansione di questo miriapode è strettamente collegato al trasporto dell’uomo, quindi è ovvio che vada ad occupare i suoi spazi.
Predilige luoghi particolarmente umidi, come cantine e lavanderie, e anche strettoie, come crepe e fessure all’interno dei muri. Tuttavia lasciano volentieri il loro habitat per andare a caccia, poiché magari hanno avvistato una preda succulenta da mangiare. Infatti per i predatori può essere letale, mentre per gli umani non solo è innocua ma addirittura benefica.
La sua arma migliore per attaccare e inghiottire poi le indifese prede è sicuramente il veleno che inietta a queste ultime: ma cosa accadrebbe se la scutigera dovesse colpire l’uomo? Per quanto molto rari siano i casi di ‘punture’ da scutigera, la dimensione e l’inefficacia del suo veleno sull’uomo non rende l’attacco da parte sua preoccupante.
Ma se innocua, come mai potremmo definirla anche ‘benefica’? Perché grazie alla scutigera potremmo ‘liberarci’ di fastidiosi insetti, da quelli più inoffensivi ai più pericolosi: dalle cimici agli scarafaggi, dalle formiche alle zanzare, dalle termiti ai pesciolini d’argento. Sebbene sia utile a inghiottire questi insetti è pur sempre vero che per ‘attirarla’ in casa c’è bisogno di polvere, sporcizia e peli di animali.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Due cagnolini sfidano un millepiedi giocattolo: l’obiettivo è catturarlo -VIDEO
Oltre a tenere la casa pulita e le superfici spolverate (soprattutto se in casa vi sono animali che perdono pelo) è importante prevenire la sua presenza con alcuni rimedi naturali. Infatti questo miriapode non apprezza l’odore di alcune spezie che sicuramente avremo in casa, ovvero il pepe, la polvere di caffè ma anche i chiodi di garofano.
Ciò che per il millepiedi è fastidioso per noi potrebbe diventare un perfetto deodorante per gli ambienti della nostra casa.
Gli animali soprattutto nel periodo invernale escogitano delle strategie per poter sopravvivere al freddo e…
Occlusione intestinale nel cane: quali sono i sintomi e cosa fare, ecco quali sono i…
Quando pensiamo agli animali con la Z ci vengono subito in mente zebre e zanzare,…