Nuova scoperta nel mondo animale , piu precisamente nel mondo degli rettili, sembra infatti che alcune lucertole riescano a respirare sott’acqua.
Vicino ai torrenti delle montagne del Costa Rica sembra che alcune lucertole abbiano sviluppato la capacità di respirare sott’acqua attraverso una bolla d’aria , sembra infatti che grazie a questa bolla riescano a inspirare e espirare aria per più di 16 minuti.
potrebbe interessarti anche—>/pensavano-fosse-un-cane-poi-abbassano-gli-occhi-e-vedono-una-lucertola-gigante
Questo comportamento è stato osservato e filmato per la prima volta da Lindsey Swierk una ecologista della Binghamton University, di New York.
Nel filmato si vede come delle sacche d’aria siano appiccicate al corpo e alla testa della lucertola. Anche se la bolla sulla testa è molto grande resta comunque attaccata alla testa della lucertola, anzichè galleggiare in superfice.
Una tecnica straordinaria che potrebbe essere stata sviluppata come adattamento e come tecnica per scappare da un perico. Non sono infatti le prime a sviluppare questa capicità, ci sono molti ragni e altri insetti che utilizzano questa sorta di bolla come vere e proprie branchie prendendo l’ossigeno dall’acqua e lasciando l’anidrite carbonica nella stessa.
Ovviamente questa bolla non consente agli animali di rimanere sott’acqua a tempo indeterminato, poiché le bolle si restringono, ma è possibile che anche le lucertole le usino come branchie, poichè analizzando il contenuto dello stomaco di alcune lucertole è stato scoperto che alcune contenevano solo insetti acquatici.
Non è ancora chiaro come queste lucertole riescano a creare queste sacche di aria , si ipotizza che la loro testa piatta, si sia evoluta in questa maniera proprio per sviluppare questa nuova capacità.
L’ecologista con tutto il suo gruppo, continua i suoi studi osservando e registrando queste lucertole sott’acqua. Non è ancora riuscita a filmare la “caccia” ma ha comunque notato quanto tempo può rimanere sott’acqua la lucertola e il risultato è probabilmente superiore ai 16 minuti.
Se fino ad ora la lucertola veniva considerata all’evenienza un abile nuotatrice ora potrà essere considerata anche un abile cacciatrice acquatica.
potrebbe interessarti anche—>animali/lucertola-gigante-tenta-di-entrare-in-una-casa-per-mangiare-un-cucciolo
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…