Un fatto agghiacciante rimbalzato sui social network sui quali un uomo ha condiviso una decina di fotografie che lo ritraevano mentre uccideva e macellava delle scimmie Macaco in Vietnam.
Il caso, fortunatamente non è passato inosservato all’organizzazione non governativa Education For Nature – Vietnam (ENV), operante nel settore della tutela della fauna selvatica e che si è immediatamente prodigata per denunciare e indagare sulla vicenda per individuare il responsabile.
E’ emerso che la vicenda è accaduta a Nam Son Village, nel Comune di Hoang Mai e che l’utente che ha condiviso le fotografie sarebbe il titolare di una delle tante macellerie illegali della provincia vietnamita.
Secondo quanto ha riferito la Env, l’uomo è stato individuato e interrogato dalla polizia che ha avviato un’indagine penale.
Il vice capo vietnamita per la tutela dell’ambiente, Nguyen Phuong Dung, ha dichiarato in un’intervista che “queste azioni violano le leggi del Paese in materia di protezione della fauna selvatica”, sottolineando che “mostrano anche il volto disumano di alcune persone”, assicurando che seguiranno “punizioni severe.”
Le scimmie sono una specie in pericolo e protetta in Vietnam per cui i cacciatori, trafficanti o commercianti di scimmie rischiano fino a 12 anni di carcere.
Per maggiori informazioni clicca qui