Le nostre piccole palle di pelo hanno paura quasi di tutto, essendo in natura delle prede. Ma vediamo quali sono i principali rumori che spaventano il coniglio.
Quando decidiamo di adottare un animale domestico, dobbiamo essere consapevoli di dover conoscere bene la nostra palla di pelo e di dover fare tutto ciò che possiamo per renderlo sempre felice e in salute. Quando si tratta di adottare un coniglio si deve essere consapevole anche che questo quest’ultimo è molto sensibile ai suoni e ai rumori.
Inoltre essendo in natura delle prede, questi piccoli mammiferi possono spaventarsi facilmente. Per questo motivo, se hai deciso di convivere con un coniglio, è necessario che tu sappia di quali sono i principali rumori che possono spaventare questo piccolo mammifero, portandolo persino a scappare e a nascondersi.
I conigli sono animali molto affettuosi e socievoli, amano gli spazi aperti, sono molto puliti e comunicano attraverso il linguaggio del corpo, ed è proprio grazie a quest’ultimo che possiamo comprendere quando la nostra piccola palla di pelo si sente a disagio o spaventato.
Infatti, pur essendo animali adorabili e tranquilli i conigli proprio come ogni animale domestico, possono spaventarsi facilmente, per qualsiasi motivo. Uno di questi è proprio il sentire rumori forti. Ciò perché questi piccoli mammiferi hanno il senso dell’udito molto forte e possono sentire rumori anche molto distanti.
Inoltre, se i suoni sono, oltre che forti, anche improvvisi possono spaventare il coniglio e portarlo a nascondersi o a scappare, anche fuori casa se ne hanno la possibilità. Per evitare ciò è necessario conoscere quali sono i rumori che possono spaventare la nostra piccola palla di pelo.
Proprio come accade per i cani e i gatti, anche i conigli registrano il suono a frequenze diverse rispetto a noi esseri umani. Nello specifico questo piccolo mammifero può sentire frequenze due volte più alte dell’uomo.
Quindi molto probabilmente anche un semplice fischio o un sibilo possono portare il nostro coniglio a spaventarsi a scappare via. Inoltre anche il rumore dell’aspirapolvere o della musica alta, possono spaventare la nostra palla di pelo.
I fuochi d’artificio oltre a spaventare i nostri amati cani e gatti, possono spaventare anche i conigli. Non solo perché sono molto rumorosi ma anche perché sono suoni improvvisi. In questo caso è necessario stare vicino alla palla di pelo e tenerla lontana da finestre o balconi.
Potrebbe sembrare strano, eppure anche il rumore di pentole e padelle possono portare il nostro amico a quattro zampe a scappare via a nascondersi. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione a come ci muoviamo in presenza del nostro coniglio.
In natura quando vi è un temporale i conigli si bloccano e si stringono insieme aspettando che finisca la pioggia. Mentre un coniglio domestico, sebbene sia al sicuro in casa, potrebbe essere spaventato dal rumore dei tuoni, in quanto presentano un suono molto forte. Per questo motivo è importante fare attenzione quando ci troviamo in tale situazione e calmare il coniglio .
I conigli sono animali molto affettuosi e socievoli. Tuttavia possono allontanarsi dalle persone e avere paura di loro quando queste ultime tendono ad urlare. È molto importante, per evitare che il coniglio possa spaventarsi e scappare, non parlare a voce altissima o gridare.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…