Nei territori della provincia di Rovigo c’è un allarme insolito quanto preoccupante, e riguarda la presenza di una specie aggressiva. Si tratta in particolare di un insetto, la vespa velutina, che sta causando diversi problemi dall’importanza molto rilevante.
I Vigili del Fuoco erano già intervenuti durante lo scorso gennaio per estirparne un nido, ma questo rabbioso insetto, noto anche come ‘calabrone asiatico’, si sta accanendo contro la locale popolazione di api, che risulta molto importante per l’economia del posto legata alla produzione di miele. I danni arrecati ammonterebbero già a diverse migliaia di euro e sta seminando devastazione nel comune di Villanova del Ghebbo ed anche nel Polesine.
La vespa velutina è stata importata nella zona e non è autoctona: spesso il suo inserimento in un nuovo ecosistema non di sua appartenenza vuol dire distruzione, ed è proprio quello che sta capitando nella provincia della città veneta, con tantissimi apiari ormai irrimediabilmente danneggiati.
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…