Roma%2C+delfino+ritrovato+morto+sul+Litorale
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/roma-delfino-morto/15795/amp/
Non solo Cani e Gatti

Roma, delfino ritrovato morto sul Litorale

Delfino morto ©Getty

Una spiacevole scoperta è stata effettuata sulla spiaggia di Maccarese, località del Litorale romano. Nei pressi del tratto appartenente alla struttura balneare ‘Castello Miramare’ è stata ritrovata la carcassa di un delfino lungo un metro e 78 cm. Ad accorgersi della presenza del mammifero ormai morto era stato un cittadino, il quale aveva subito provveduto ad avvisare la Guadia Costiera della vicina Fregene. Il corpo del delfino è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, ed a provvedere al tutto è stata la Capitaneria di Porto di Roma e della Polizia Locale di Fiumicino.

La scoperta è avvenuta sabato scorso ed ora si intende fare luce sulle cause che hanno portato il delfino a morire ed a spiaggiarsi. Con tutta probabilità l’animale deve essersi avvicinato alla costa già in condizioni critiche. La scorsa estate un episodio analogo era avvenuto in Sicilia, nei pressi di Agrigento. A fine ottobre invece si era conclusa a lieto fine l’individuazione di un altro delfino molto giovane. E’ di gennaio invece l’ultimo tragico episodio relativo alla vicinanza di questi splendidi essere in ambienti abitati dall’uomo.

Antonio Papa

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Salute dei Gatti

Come prendere il gatto in braccio: fai attenzione perché alcune posizioni gli fanno male

Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…

48 minuti ago
  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

4 ore ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

7 ore ago