Vuoi scoprire l’elenco dei roditori più piccoli al mondo? Ecco la classifica degli animali più microscopici e sorprendenti che esistono sul nostro pianeta.
La natura non smette mai di sorprenderci: sul nostro pianeta vivono animali incredibili, dalle caratteristiche davvero peculiari. Non c’è dubbio che all’interno di questa categoria rientrino i roditori più piccoli al mondo. In alcuni casi, sono poco più grandi di una nostra unghia: scopriamo quali sono.
La classifica dei roditori più piccoli al mondo
Non solo cani e gatti: tutti gli animali, a modo loro, sono affascinanti e sorprendenti. Per questo, meritano il nostro massimo rispetto.
Sul nostro pianeta sono diffuse specie dalle dimensioni davvero enormi, ma non solo; ecco la classifica dei roditori più piccoli al mondo:
- Mini ghiro africano;
- Gerboa dalle lunghe orecchie;
- Topo pigmeo;
- Topo canguro
Mini ghiro africano
Il mini ghiro africano apre la classifica dei roditori più piccoli al mondo.
Questo microscopico animale è prevalentemente diffuso nell’Africa subsahariana, in ambienti boscosi e nelle foreste. Da adulto, raggiunge una lunghezza di 7 centimetri e mezzo, per un peso di 22 grammi.
L’alimentazione del mini ghiro africano? Onnivora: mangia volentieri insetti, uova, frutta, semi, e anche piccoli invertebrati come lucertole e gechi.
Gerboa dalle lunghe orecchie
Il Gerboa dalle lunghe orecchie rientra nell’elenco dei roditori più piccoli al mondo.
Originario della Cina e della Mongolia, l’aspetto di questo animaletto colpisce per le dimensioni incredibilmente minuscole. Infatti, da adulto raggiunge una lunghezza di circa 80 millimetri.
Completano il quadro le orecchie e la coda, di lunghezza decisamente superiore. Basti pensare, infatti, che quest’ultima raggiunge i 16 cm. Nonostante il suo aspetto indifeso, è perfettamente in grado di difendersi dai predatori, dandosi alla fuga grazie alle sue potenti zampette posteriori.
Potrebbe interessarti anche: I roditori più grandi del mondo: caratteristiche e curiosità
Topo pigmeo
Visto il suo nome, il topo pigmeo non poteva che rientrare nella classifica dei roditori più piccoli al mondo.
Noto con il nome scientifico di Mus minutoides, è nativo dell’Afghanistan e del Pakistan, ma è diffuso in tutto il continente africano. Le dimensioni del topo pigmeo?
Davvero microscopiche: basti pensare che da adulto può raggiungere una lunghezza massima di 2 centimetri e mezzo, per 3 grammi di peso. La coda, invece, è lunga quanto il suo intero corpo.
Potrebbe interessarti anche: Topo talpa nudo: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Topo canguro
Infine, chiude la classifica dei roditori più piccoli al mondo il topo canguro.
Questo animaletto dall’aspetto curioso ha dimensioni comprese tra i 60 e i 200 millimetri, per un peso massimo di 180 grammi. Anche nel suo caso, la lunghezza della coda è notevole e può eguagliare quella del corpo.
Proveniente dal continente americano, si sposta saltellando sulle sue zampe posteriori, mentre usa quelle anteriori per afferrare il cibo che, nel suo caso, consiste prevalentemente in semi, foglie e radici.
Laura Bellucci