Riconoscere le malattie del criceto non è molto difficile, ma bisogna osservarlo molto bene. Ecco come riconoscere quando il piccolo mammifero è malato.
Anche il criceto può ammalarsi e bisogna essere sempre pronti per poterlo portare dal veterinario per evitare che la situazione peggiori.
Vi starete domandando ma come è possibile accorgersi se il criceto è malato? Come gli altri animali anche i criceti quando non stanno bene riducono le proprie attività. Qui di seguito vi elencheremo le malattie più comuni dei criceti e come riconoscerle.
Il criceto come l’essere umano e tutti gli animali, può ammalarsi. Si possono presentare molte patologie nel corso della sua vita, ecco come è possibile riconoscerle e cosa è opportuno fare a riguardo.
Il criceto può soffrire nel corso della sua vita di coda bagnata. Quest’ultima è una malattia batterica contagiosa che può provocare diarrea nell’animale, ma può risultare anche fatale.
Uno dei fattori principali della coda bagnata nei criceti giovani è lo stress. Quest’ultimo si può presentare se il mammifero cambia casa o cambia dieta. Nel caso in cui il vostro criceto presenti questa patologia è opportuno portare l’animale dal veterinario.
Un’altra patologia che si può riscontrare nel criceto è la rogna. Se il vostro mammifero soffre di questa malattia presenta questi sintomi:
In questo caso vi accorgerete della presenza di insetti parassiti sul corpo dell’animale e croste grigie e verruche su orecchie, naso e genitali del criceto.
In tal caso è necessario portare il criceto dal veterinario che sicuramente vi consiglierà un bagno medico, una sterilizzazione della gabbia, dei giocattoli e la sostituzione della lettiera.
I criceti molto spesso possono presentare problemi alle tasche guanciali. Potete capire che il vostro animale soffre di questi problemi se notate lacrime negli occhi del mammifero.
In questo caso è opportuno lavare con un contagocce le tasche guanciali del criceto e non offrire quantità eccessive di cibo, per evitare che l’animale possa riempire le sue tasche.
Se il vostro criceto convive con altri animali domestici, cani, gatti, molto facilmente potrebbe riscontrare pulci o pidocchi. E’ necessario portare il mammifero dal veterinario per far in modo che vi dia il medicinale giusto per allontanare pulci o pidocchi, in quanto i prodotti per cani e gatti non vanno assolutamente bene.
E’ importante anche cambiare la lettiera del criceto ogni volta che gli si applica il prodotto e ovviamente allontanare pulci e pidocchi anche dagli altri animali domestici.
Se coccolando o giocando con il vostro criceto vi accorgete della presenza di noduli duri, non sottovalutateli. Infatti noduli o grumi, sono spesso sintomo di tumori cancerosi.
E’ opportuno portare il vostro animaletto immediatamente dal veterinario per eventuali accertamenti e per eventuali terapie per eliminare i presunti noduli.
Un disturbo isolato, più frequente che si può riscontrare nel criceto, è la diarrea, da non confondere con il sintomo della coda bagnata.
La causa per cui il criceto ha la diarrea è la sovralimentazione di verdura e frutta, questo disturbo può essere legato anche al mal di stomaco o al blocco intestinale del criceto.
In questo caso bisogna evitare di offrire al mammifero frutta e verdura per 1-2 giorni, nel caso il disturbo persiste è necessario contattare il veterinario.
Molto spesso a causa di un mancato esercizio fisico il criceto potrebbe trascorrere il suo tempo afflitto nella sua gabbia e potrebbe arrivare a paralizzarsi senza più muoversi. Per questo è necessario che il piccolo mammifero abbia nella sua gabbia, una ruota e che faccia spesso esercizio fisico.
Nel caso in cui il vostro criceto presenti una rigidità alle zampe e quindi una perdita di movimento delle zampe anteriori potrebbe avere una paralisi, derivata da una lesione spinale o da una carenza di vitamina D. Per questo motivo è opportuno portare il piccolo animale dal veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Anche i cani possono prendere l'orzaiolo: scopriamo quali sono le cause, i sintomi e come…
A volte le difficoltà della vita ci spronano a non arrenderci mai: la storia del…
Le informazioni e le curiosità sul particolare lupo con le zampe lunghe di cui nessuno…