Piccolo e indifeso, ma dobbiamo salvarlo con le mosse giuste: cosa fare se si trova un riccio in strada e come accudirlo.
Non sono certo tra gli animali più comuni da tenere in casa, ma qualora ci trovassimo faccia a faccia con un esemplare che ha bisogno di aiuto, cosa potremmo fare per aiutarlo? Ecco cosa bisogna fare se si trova un riccio in strada, come dargli le prime cure senza commettere errori che potrebbero essere fatali per la loro salute: una serie di utili indicazioni.
Riccio o porcospino: sapresti riconoscerlo?
Sapresti riconoscere questo mammifero se ti trovassi faccia a faccia con lui? Probabilmente sì, perché ci sarebbe una caratteristica inconfondibile che salterebbe subito all’occhio, ovvero il corpo interamente ricoperto di spine, o meglio aculei. E’ piuttosto piccolo di dimensioni, infatti non supera i 27 cm di lunghezza e il kg di peso (sebbene prima dell’inverno ingrassi).
Sono sparsi in tutto il territorio italiano, ma si trovano soprattutto ai margini dei centri abitati, nelle aree verdi; se transitano e sono apparentemente in salute è assolutamente proibito toccarli. Si tratta di animali solitari, territoriale, che si rifugia in tane spesso scavate da altri animali. E’ spesso vittima di volpi e martore ma il rischio maggiore per la sua sopravvivenza è costituito dagli incendi e dalle macchine in transito sulle strade.
Cosa fare se si trova un riccio in strada: il primo soccorso
Può capitare di vederli nei pressi delle nostre case perché sono alla ricerca di cibo: se sono evidenti dei problemi di sotto-alimentazione, gli esperti consigliano di offrire loro dell’acqua zuccherata o dell’acqua con dentro sciolto del miele, ma anche omogeneizzate di carne e di frutta (come quelli che si danno ai neonati). Va bene anche della carne cruda, magari ammorbidita, o delle crocchette, ovvero il cibo secco per gatti a base di carne.
Sebbene sia una credenza difficile da sradicare, il latte non va dato a questi animali. Il riccio infatti è intollerante al lattosio, non riuscirebbero a digerirlo e in alcuni casi potrebbe addirittura essere fatale berne anche poco. Ma è il caso di prenderli? In realtà se se ne trovasse uno da solo in strada, l’ipotesi più probabile è che non abbia più la mamma, poiché altrimenti non se ne allontanerebbero mai.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il riccio non va in letargo: cosa fare se se ne trova uno
Cosa fare se si trova un riccio in strada: chiamiamo i soccorsi
Attenzione però: non si tratta di un animale domestico che possiamo condurre a casa nostra. E’ assolutamente più saggio contattare delle cliniche specializzate veterinarie di competenza nel territorio e seguire le loro indicazioni. Un’altra strada possibile da percorrere è quella di portare il riccio al centro Recupero animali selvatici più vicino (chiedendo informazioni al veterinario).
E’ facile che se si trovi un riccio in giardino e non in strada: questo comunque non ci autorizza a tenerlo in casa con noi, poiché si metterebbe a rischio la sua stessa sopravvivenza. Si tratterebbe di un reato, quello di detenzione illegale da parte di privati, secondo la Legge 157/92.