Gli insetti, soprattutto in estate, possono essere davvero fastidiosi. Vediamo insieme come preparare un repellente naturale che possa allontanare le zanzare.
L’estate non è solo la stagione delle belle giornate e del caldo, ma anche degli insetti fastidiosi, come le zanzare. Alcune di esse, oltre ad essere moleste, possono provocare reazioni allergiche nell’uomo, mentre altre possono trasmettere patologie, a volte mortali, per quest’ultimo.
Per questo motivo si tende a cercare qualsiasi tipo di soluzione per allontanare questi fastidiosi insetti, dall’applicazione di zanzariere all’utilizzo di insetticidi. Tuttavia, questi ultimi possono essere davvero dannosi, non solo per la nostra salute, ma anche per quella dei nostri amici pelosi. Per questo motivo sarebbe opportuno utilizzare un repellente naturale per allontanare le zanzare. Vediamone insieme qualcuno nel seguente articolo.
L’estate presenta due principali problemi, il caldo e le zanzare. Infatti queste ultime durante i mesi estivi possono essere davvero fastidiose, e in alcuni paesi del mondo anche pericolose. Ma con gli anni, abbiamo imparato come tenerle lontane da noi e dai nostri amici a quattro zampe.
Infatti, grazie all’utilizzo di zanzariere o insetticidi possiamo evitare di essere punti da questi insetti. Tuttavia, sappiamo anche gli insetticidi possono essere pericolosi per la salute dei nostri amici pelosi e per la nostra, per questo sarebbe opportuno evitarli ed utilizzare repellenti naturali.
Sono molti infatti i profumi che possono allontanare le zanzare anche dai loro nascondigli, come per esempio l’odore del caffè. Basta semplicemente porre i chicchi o la posa del caffè all’interno del terreno del giardino o nei vasi delle piante, oppure bruciare chicchi di caffè per tenere lontani questi insetti. Tuttavia, il caffè non è l’unico repellente naturale che possiamo utilizzare per allontanare le zanzare, ecco alcuni repellenti che puoi facilmente preparare per poter riposare tranquillo e sereno.
La lavanda appartiene alla categoria dei profumi che una zanzara non sopporta. Per questo motivo molte persone hanno in casa almeno una piantina di lavanda. Tuttavia, non solo la pianta può essere utile per tenere lontani questi insetti fastidiosi, ma anche l’olio che ne deriva dalle sue foglie. Infatti basta mettere alcune gocce di olio di lavanda nell’aceto di mele, o in un olio base, mescolare e applicare il prodotto sulla pelle, in modo tale da allontanare le zanzare.
La camomilla è un rimedio naturale utile per vari disturbi. In questo caso può essere utile sia per allontanare le zanzare, sia per ridurre il prurito e l’infiammazione causata dalla puntura di queste ultime. Nel primo caso è necessario portare ad ebollizione i fiori di camomilla (250 gr). Dopodiché filtrare il prodotto e applicarlo sul corpo ogni 2 ore.
Mentre nel secondo caso, basta mettere per 30 minuti, una bustina di camomilla in infusione nel frigorifero. Dopodiché premere la bustina, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso, e porla sulla puntura per circa 10 minuti.
In commercio possiamo facilmente trovare candele o spirali alla citronella, utili per allontanare le zanzare. Ma perché acquistare candele o spirali se ci basta semplicemente l’olio di citronella per allontanare questi insetti?
Basta infatti applicare quest’olio direttamente sul nostro corpo o negli angoli della casa. Inoltre l’olio di citronella può essere utile anche per allontanare pulci e pidocchi, ed ha anche proprietà antisettiche e antibatteriche.
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…