Vuoi adottare un coniglio e non sai quale razza scegliere? Ecco una pratica lista delle razze più diffuse e richieste.
Il coniglio è un animale domestico davvero adorabile, giocoso ed anche molto intelligente. Ce ne sono di tanti tipi, con molte razze che hanno tutte caratteristiche specifiche e diverse tra loro. Queste sono le razze più diffuse e richieste da adottare.
Se abbiamo mai desiderato adottare un coniglio come animale domestico, non siamo i soli: sta diventando un animale da compagnia sempre più comune, per vari motivi.
Per prima cosa, di solito non provocano allergie. Cosa molto importante per alcune persone, che non possono scegliere un cane o un gatto proprio per questo problema.
Inoltre, richiedono meno cure rispetto ai cani, e di solito hanno un carattere affettuoso e tranquillo. Per finire, di certo non possiamo dimenticare che sono adorabili, simili a peluche.
E allora, scopriamo quali sono le razze più diffuse di conigli, con le loro caratteristiche, per decidere quale sarà il nostro prossimo amico pelosetto per la vita.
Una delle razze più conosciute e ricercate di conigli domestici. Il coniglio d’Angora ha origine dalla Turchia, ma ormai è diventato popolare in tutto il mondo.
In realtà oggi esistono vari tipi di conigli d’Angora: inglese, gigante, satin, francese, nano. Tutte però con una caratteristica comune: sono davvero irresistibili.
Si tratta di una razza che ha bisogno di spazzolatura frequente, ma con delicatezza, o potremmo danneggiare il suo pelo. Di solito non supera i 2 Kg di peso.
Apparso per la prima volta in Belgio, come risultato di un incrocio tra una varietà di Swiss Fox in miniatura e il coniglio domestico nano belga, il Testa di leone non supera i 2 Kg di peso.
Si tratta di una razza di conigli molto popolare, con la pelliccia che può variare, ed un carattere molto calmo ed affettuoso, che lo rende perfetto per i bambini. Ha bisogno di toelettatura frequente.
Il coniglio Ariete (o Belier, o Lop) è una delle razze più amate ed adorabili. Ha lunghe orecchie cascanti, ed un carattere davvero amorevole ed eccellente.
Ne esistono di vari tipi: francese, tedesco, olandese, e il testa di leone, di cui parleremo in questa lista. La pelliccia può essere bianca, grigia, cannella, e il peso è di circa 2 Kg.
Si tratta di un coniglio la cui origine – come si può capire dal nome – è in California, negli Stati Uniti. Il peso del Coniglio californiano è tra i 3 ed i 4 Kg.
A seconda del clima del luogo in cui vive, il suo pelo può variare. Le orecchie sono lunghe ed appuntite, ed ha un carattere amorevole e socievole.
Se lo si lascia libero in casa deve essere sempre controllato, perché ha un carattere molto curioso che lo porta ad esplorare l’ambiente in cui vive.
L’American Cincillà è una razza che può pesare fino a 6 Kg. Nato in Francia, è stato poi portato negli USA all’inizio del secolo scorso.
Negli Stati Uniti è diventato in poco tempo molto diffuso come animale domestico, per il suo ottimo carattere. Infatti, è molto affettuoso e docile.
Anche se ha un carattere tranquillo, non è un animale da compagnia che si affeziona sempre al suo padrone, e può tentare di scappare.
Un altro dei conigli più amati da chi adora questi animali domestici, il gigante fiammingo si distingue per le sue dimensioni imponenti: tra i 6 ed i 10 Kg di peso.
Si tratta di animali socievoli, che possono convivere (se abituati fin da cuccioli) anche con altri animali domestici. Sono affettuosi, ma un po’ pigri.
Potrebbe interessarti anche: Come portare il coniglio dal veterinario: i vari consigli
Il Mini Rex è nato in Francia, ed in origine era di colore marrone chiaro. Nel tempo è diventato molto popolare e sono nate varietà diverse.
Ora può avere una pelliccia molto morbida, di diversi colori: grigio, arancione, terra, bianco. Tutte sono di dimensioni simili, con un peso che rientra tra i 3 e i 4 Kg.
Ha un carattere calmo, ma affettuoso e molto giocherellone. Si tratta di un coniglio particolarmente intelligente.
Una razza piuttosto famosa, perché è una delle più comuni nelle case di chi ha deciso di adottare un coniglio come animale domestico.
Il Mini Lop è un coniglio in miniatura, il cui peso non supera i 2 Kg, anzi non pesa in media più di 1,5 Kg. Una delle più belle razze di conigli nani.
Il suo carattere è giocherellone ed affettuoso, ed è molto docile. La pelliccia può essere di vari colori: bianca, marrone chiaro, arancione, tricolore, blu-grigia.
Potrebbe interessarti anche: Razze di coniglio per bambini: quali sono quelli adatti
F. B.
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…