Gli scienziati hanno consigliato di non uccidere mai un ragno in casa, ma perché non dovremmo farlo? Ecco il motivo.
I ragni sono animali invertebrati che appartengono all’ordine degli Antropodi e alla classe degli Aracnidi. Non sono molto apprezzati in quanto la loro struttura fisica crea spesso un senso di avversione nelle persone.
Questi hanno 8 zampe, fino a 8 occhi e il loro movimento viene trovato inquietante e pauroso da molti. Per questo, appena se ne trova uno la maggior parte delle persone proverà ad ucciderlo. In realtà, gli scienziati ci spiegano che se troviamo un ragno in casa non dovremmo ucciderlo perché può proteggerci, in un certo senso.
Vediamo, quindi, quali sono le ragioni dietro a questo avvertimento e che cosa fa il ragno in casa per far dire agli esperti che ci offre protezione. Essere maggiormente informati è sempre una cosa utile per agire in un modo migliore.
Un gruppo di scienziati ha scoperto che in realtà in tutte le case sono presenti diverse specie di ragni, alcuni rimangono per breve tempo, mentre altri molto a lungo e si riproducono.
Ce ne sono di diverse specie, diverse dimensioni e diverso aspetto. Quello più comune che si può trovare in tutte le case, molto diffuso in Italia, è quello appartenente alla famiglia dei Pholcidae, il classico ragno con il corpo piccolo e le zampe sottili e lunghe.
Sappiamo che ogni ragno tesse la sua tela per intrappolare le sue prede e poi pian piano le mangia e questo è la sua fonte di nutrimento. In questo modo riesce ad intrappolare molti insetti, ma gli scienziati affermano che in realtà, tutti i ragni presenti in casa possono mangiare anche parassiti e insetti che portano malattie agli esseri umani.
Pensate che ogni anno i ragni uccidono fino a 800 milioni di tonnellate di prede e tra questi c’è un grandissimo numero, molto elevato, di parassiti che trasmettono malattie. Quindi, se c’è un ragno in casa abbiamo praticamente la certezza di essere più al sicuro rispetto ad alcune malattie.
Un ragno, secondo gli esperti, andrebbe accompagnato fuori casa e non ucciso. Questo proprio per la sua funzione molto utile. Tuttavia, è comprensibile che molte persone ne siano spaventate.
Nel mondo ci sono circa 45.000 specie di ragni, almeno tra quelle conosciute fino a questo momento.
Di questi sono solamente trenta, circa, quelli che riescono a produrre un veleno tale da essere fatali per le persone. Sono specie che vivono in Australia e in America. Per il resto, quelli velenosi non creano gravi problemi.
L’entomologo Matt Bertone, dell’Università del North Carolina, ha spiegato che quelli che vivono in casa non sono affatto interessati alle persone. Quindi, non è vero che i ragni non vedono l’ora di pungerci. Per lo più ci evitano. Si tratta di specie non aggressive e per nulla pericolose.
A seguito di queste informazioni, la prossima volta che ne troverete uno, sarete in grado di controllare la paura e accompagnarlo fuori invece di ucciderlo?
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…