La domanda è molto diffusa ed è questa: quanto tempo può vivere un pesce rosso fuori dall’acqua? Le sue capacità potrebbero stupirti.
Tra gli animali domestici che si possono adottare ci sono anche i pesci. Capita spesso che una persona preferisca prendere un grande acquario e poi riempirlo di pesciolini più o meno grandi. Se vogliamo essere del tutto precisi, il più diffuso in assoluto è il pesce rosso. Questo si trova in tutte le fiere di paese come premio, oppure nei negozi di animali.
Il fatto che non occupano tanto spazio e che si possono trovare in tutti i negozi di animali li rende i candidati perfetti per un po’ di compagnia non troppo invasiva. Avete mai pensato, però, a quanto può vivere un pesce rosso fuori dall’acqua? Può capitare che il pesciolino esca dalla sua bolla o dal suo acquario.
Oppure, si può solamente informarsi su questo aspetto per semplice curiosità. Ci sono pesci di diverse dimensioni e aspetto nell’oceano e ognuno di loro resiste per diverso tempo fuori dall’habitat naturale.
Il pesce rosso (nome scientifico Carassius auratus) appartiene alla famiglia dei Cyprinidae ed è un pesce d’acqua dolce. Vive in fiumi, laghi e specchi d’acqua fino ad una profondità di 20 metri. È originario dell’Asia orientale, ma ormai è diffuso in tutto il mondo.
Questo pesce può raggiungere anche i 20-30 cm di lunghezza, ma in genere sono molto piccoli e facili da tenere. Potrebbero accadere degli incidenti domestici, però. Non vi è mai accaduto di trovare il pesce fuori dal suo acquario? La domanda che ci poniamo oggi è: quanto potrebbe resistere?
La risposta dipende dalle condizioni atmosferiche e di temperatura. Se il pesce esce dall’acqua di notte, con una temperatura bassa e un grado abbastanza alto di umidità, allora potrebbe resistere anche un’ora. Se, invece, il pesce esce dall’acqua di giorno con una temperatura più elevata e una scarsa umidità, allora il tempo che gli rimane è di appena 5 minuti.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Potrebbe essere un tempo sufficiente per accorgersene e per salvargli la vita. Tuttavia, meglio non rischiare mai di ritrovarsi in questa situazione per la sua salute e la sua sopravvivenza.
Molte persone sanno che serve manutenzione ad un acquario e potrebbe rendersi necessaria l’azione di togliere per un attimo il pesce dall’acqua.
Questo tempo deve essere il più limitato possibile. Sebbene sia incredibile la loro capacità di sopravvivere anche a lungo fuori dall’acqua, le branchie subiscono un danno importante esposte all’aria. Quindi, anche se si immerge in tempi brevi nell’acqua, potrebbero non tornare al loro stato di salute ottimale.
Questo significa che, anche se siete riusciti a salvare un pesce e rimetterlo in acqua, nei giorni successivi potrebbe ancora morire, nonostante sia tornato nel suo habitat.
Prima di prendere un pesce rosso come animale domestico perché convinti che sia l’ideale per voi, è utile informarsi il più possibile sulle sue caratteristiche e sulle sue necessità per capire se è possibile garantire il suo benessere al 100%.
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Quali sono i richiami dei vaccini per i cani adulti: ecco come ricordare quando portare…