Il primo segreto svelato è che i pipistrelli MANGIANO PROPRIO DI TUTTO. Le abitudini alimentari dei pipistrelli sono diverse a seconda della specie, ma nel complesso ce n’è per tutti i gusti. La maggior parte predilige gli insetti, molti pipistrelli delle zone pluviali invece si nutre di frutta e vegetali, altri mangiano pesci e piccoli animali, poi altre specie invece non disdegnano polline e miele. Infine ci sono i famosi Desmodontidi, i celebri pipistrelli dai denti affilati che si avventano sulla preda e ne succhiano il sangue per nutrirsi.
HANNO VITE LUNGHISSIME. Essendo animali molto piccoli e con un battito cardiaco molto accelerato hanno vite molto lunghe, cosi come nei cani di piccola taglia che sono molto più longevi di quelli di grossa taglia. Il pipistrello di Brandt (Myotis brandtii), che nella forma adulta pesa sui 10 grammi raggiunge il primato di pipistrello più longevo superando l’eta di 40 anni.
SONO MINACCIATI DA UN FUNGO. Nonostante il loro incredibile sistema immunitario, anche i pipistrelli hanno nemici potenti. Il loro più grande nemico è un fungo: lo Pseudogymnoascus destructans, che provoca ai piccoli mammiferi il cosi detto, naso bianco, producendo croste e dermatite su naso orecchie e zampe. Questa patologia ha già causato la morte di milioni di animali.
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…