Si dice che portino fortuna e sono anche molto belle da vedere, ma sapete quante macchie presentano? Vediamo insieme quanti puntini ha una coccinella.
Le coccinelle, sono molto amate dall’essere umano, forse perché il loro bel colore rosso unito ai pallini neri porta molto allegria. Inoltre si pensa che il vedere questi insetti possa portare fortuna.
Tuttavia, pochi sanno che le coccinelle sono insetti velenosi. Infatti il loro colore e la presenza dei punti è un meccanismo di difesa della coccinella nei confronti dei predatori.
Ma riguardo ai puntini che presenta la coccinella…sapete quanti ne ha? Li avete mai contati? Vediamo qui di seguito quanti puntini ha una coccinella.
Le coccinelle sono insetti amati davvero da tutti ed esistono molti miti su di loro.
Uno di questi riguarda proprio la presenza dei puntini sulla copertura delle ali, le elitre, di questo insetto. Infatti un pensiero comune è che il numero di puntini presenti su di una coccinella che si posa su di una persona, indica quanti figli quest’ultima avrà in futuro.
Alcuni contadini invece, credevano che il numero dei punti neri sulla coccinella potessero indicare come sarebbe andato il raccolto, se i punti sarebbero stati molti il raccolto sarebbe stato ottimo.
Ovviamente le macchie di questi bellissimi insetti non servono a predire il futuro. Tuttavia hanno un ruolo importante nella vita della coccinella.
Potrebbe interessarti anche: Perché la gente odia gli insetti? La Scienza rivela i 3 motivi principali
Infatti i colori di questo insetto servono a difendere quest’ultimo. Le coccinelle hanno un sapore amaro, non sono proprio velenose, ma possono far ammalare coloro che se le mangiano.
Per questo motivo alla vista di quei colori, i predatori, sapendo che possono ammalarsi, si allontanano. Inoltre ricordiamo che le coccinelle possono essere di molti colori, rosse, gialle, arancioni e nere e che anche i punti presenti su di esse hanno differenti colori, nere, bianche, gialle e rosse.
Dopo aver determinato a cosa possano realmente servire i punti delle coccinelle, vediamo quanti puntini queste ultime possono presentare.
Innanzitutto le coccinelle non hanno tutti lo stesso numero di puntini, anzi ci sono alcune che non ne presentano nemmeno uno.
Le coccinelle comuni presentano 7 punti neri, ma ci sono altre coccinelle che possono presentare 2, 9, 13 o anche 28 puntini neri.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…
Perché al mio gatto sanguina il naso? Quali sono le cause nascoste di questa condizioni?…