Se vi dovesse capitare di assistere ad un pipistrello intento a compiere strani movimenti, sappiate che il mammifero notturno protagonista di tante storie a tinte horror ha fame e sta cercando il suo pasto. Una ricerca dedicata della statunitense ‘John Hopkins University’ ha acclarato che questo comportamento è un modo per “riscaldare” le proprie capacità predatorie e “sintonizzarsi” con quello che diventerà il loro futuro spuntino.
In particolare è stato condotto un esperimento nel quale un verme e attaccato ad una lenza è stato esposto a dei pipistrelli tipici del Continente nordamericano. Gli studiosi hanno osservato il particolare comportamento dei chirotteri in questa particolare condizione, osservandoli nell’atto di compiere certi movimenti.
I pipistrelli hanno dondolato il capo e spostato le loro orecchie con movimenti impercettibili, e la testa si spostava in direzione della potenziale preda, il tutto con una coordinazione al millisecondo assieme ai vocalizzi utilizzati nella “pre-caccia”. Le stesse cose vengono compiute con modalità più o meno simili anche da altre specie come gatti, gufi ed anche l’uomo, per favorire la loro interazione ambientale e massimizzare il successo nella caccia.
Perché le zampe del mio cane odorano di pop corn? Perché le sue zampe hanno…
Ti sei mai chiesto come eliminare le larve di mosca? Probabilmente non ti sei nemmeno…
Anche se può apparire strano, alcuni animali non dormono: ecco quali sono le specie viventi…