Diamo un’occhiata a quali piane mettere nell’acquario perché le più adatte a questo habitat, tutte le informazioni utili.
Alcune persone sono appassionate e interessate al mondo marino e vogliono portarne un po’ anche in casa propria. Il modo migliore per farlo è acquistare un acquario e creare un piccolo ecosistema con protagonisti i pesci, naturalmente.
I pesci sono animali domestici che piacciono molto, soprattutto ai bambini. Anche loro, però, come i cani e i gatti, hanno delle necessità e bisogna rispettarli per il loro benessere. A questo proposito, quali piante mettere nell’acquario? I pesci hanno bisogno di un ambiente circondato dalle piante.
Non tutte, però, sono adatte all’acquario. Bisogna sapere quali sono quelle più adatte per creare un ambiente marino adatto alla specie che si è deciso di prendere con sé.
Innanzitutto, bisogna sapere che è importante decidere la specie del pesce o dei pesci che si vogliono adottare e conoscerne tutte le caratteristiche. Queste permettono poi di allestire l’ambiente ideale. Occorre prendersi del tempo per fare questo e per allestire l’acquario come si deve. Non serve soltanto la vasca con l’acqua, ma anche sassi e piante.
La soluzione più facile ed economica è quella di scegliere piante finte. Ce ne sono molte in commercio, anche di bellissime, per improntare tutto sull’estetica. Anche abbinare i colori e arredare in questo modo va benissimo, basta che siano adatte a stare nell’acquario, vicino ai pesci.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se, però, una persona ha del tempo da dedicare ai suoi pesci ed è appassionato di ambiente marino, allora vorrà sicuramente avere delle piante vere, non finte. Ci sono piante vere molto comuni che sono quelle che si trovano in commercio molto facilmente.
Però, se si vuole fare una piccola ricerca ed essere un po’ più pignoli e attenti, allora vale la pena di conoscere le possibilità che si hanno. L’importante è tenere conto delle caratteristiche delle piante vere che vorremmo avere nel nostro acquario e confrontarle con il tipo di acqua e il tipo di pesce presente.
Gli amanti della natura sanno perfettamente che non c’è confronto tra una pianta vera ed una finta. Non entra in gioco solo l’aspetta, ma anche il profumo e una serie di altri elementi.
Tra le specie più diffuse, adatte praticamente a tutti gli acquari, ci sono la Vallisneria Gigantea, la Ceratophyllum e la Limnophilia. Queste sono molto semplici da coltivare e sono adatte, quindi, anche ai meno esperti.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Se si hanno dei pesci rossi nell’acquario, la pianta adatta potrebbe essere la Hygrophila Polisperma. Questa cresce lentamente, è molto fitta e adatta a temperature miti. Gli amanti dell’erba potranno prendere in considerazione la Echinodorus Tenellus, capace di stendere un tappeto verde nell’acquario.
Piante molto belle e decorative sono la Anubis Nana (con radici scoperte) e la Egeria Densa. Naturalmente, l’offerta è abbastanza ampia e ognuno sceglierà anche in base ai propri gusti. Sono comunque di vitale importanza perché possono fornire ossigeno ai pesci e filtrare l’acqua.
Infine, ricordiamoci che bisogna pensare anche alla loro salute e al loro mantenimento. Per questo deve essere usato del fertilizzante regolarmente e un’adeguata illuminazione, oltre che la giusta temperatura.
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…