Sono fragili e delicate, ma è molto importante tenerle pulite. Ecco come pulire le orecchie del furetto in pochissimi passaggi.
Il furetto è un piccolo mammifero che, grazie alle sue caratteristiche, è considerato un ottimo animale da compagnia, affettuoso, giocoso e molto intelligente.
Tuttavia, proprio come tutti gli altri animali domestici, richiede alcune cure speciali, soprattutto quando si tratta di parti del corpo molto delicate dell’animale, come per esempio le orecchie. Nel seguente articolo, vedremo infatti come pulire le orecchie del furetto in modo sicuro.
Pulire le orecchie del furetto: perché e come
I furetti sono animali molto intelligenti e giocosi e come tutti gli altri animali domestici hanno bisogno di cure specifiche affinché possano vivere una vita felice, sana e lunga.
Infatti possono facilmente ammalarsi, per questo è necessario dedicarsi alla cura regolare e delicata delle loro parti del corpo.
Non si tratta solo di spazzolare regolarmente il nostro animale, lavare i suoi denti, fargli il bagno occasionalmente o tagliargli le unghie, ma bisogna anche fare attenzione alla pulizia delle sue orecchie.
Infatti, queste ultime sono molto fragili e il nostro piccolo mammifero tende ad accumulare molte secrezioni all’interno di esse.
Per questo è molto importante una pulizia regolare con prodotti delicati specifici per il furetto. Inoltre è consigliato abituare il piccolo mammifero a tale pulizia da piccolo, in modo tale che la nostra palla di pelo non possa stressarsi.
Ma come possiamo pulire le orecchie del furetto? Prima di tutto è necessario scegliere la soluzione per la pulizia adatta alle orecchie del nostro piccolo mammifero.
In commercio ci sono numerosi prodotti per la pulizia dei nostri animali. Tuttavia, in caso di dubbi, potrebbe essere utile contattare il proprio veterinario e chiedergli consiglio.
Dopo la scelta della soluzione detergente da utilizzare per la pulizia delle orecchie del furetto, bisogna gestire il piccolo mammifero. Ecco i passaggi per farlo:
- Prendere il furetto per la calotta;
- Sollevarlo delicatamente e metterlo su una superficie piana;
- Accarezzare il furetto sulla pancia per calmarlo o distrarlo con dei dolcetti durante la pulizia;
- Non forzare il furetto alla pulizia, se è agitato lasciamolo in pace e riproviamo più tardi.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Pulire le orecchie del furetto: i passaggi
Prima di vedere quali sono i passaggi per pulire le orecchie del furetto ,è necessario sapere quali sono gli accessori di cui abbiamo bisogno: soluzione per la pulizia delle orecchie per furetti, batuffolo di cotone o cotton fioc, prelibatezze.
Una volta preso tutto l’occorrente, ecco come pulire le orecchie del furetto:
- Inumidire un batuffolo di cotone o il cotton fioc con la soluzione per la pulizia delle orecchie del furetto.
- Rimuovere con delicatezza lo sporco dall’orecchio esterno.
- Non inserire il cotton fioc nel condotto uditivo, è necessario pulire le parti dell’orecchio che possiamo vedere.
- Nel caso in cui l’orecchio sia molto sporco, potrebbe essere utile mettere una goccia di soluzione detergente all’interno dell’orecchio del piccolo animale.
- Massaggiare delicatamente l’orecchio per rimuovere il cerume.
- Rimuovere il prodotto in eccesso con un batuffolo di cotone.
- Premiare il nostro animale con le prelibatezze.
Quante volte pulire le orecchie del furetto?
Una volta compreso quali sono i passaggi essenziali per pulire le orecchie del nostro amico peloso, ogni quanto dobbiamo pulire le orecchie del nostro furetto?
È consigliato pulire le orecchie del piccolo mammifero una volta ogni 2 settimane. Se non è possibile seguire tale frequenza, è molto importante pulirle almeno una volta al mese.
Non bisogna esagerare con la pulizia delle orecchie del furetto in quanto un’eccessiva pulizia può causare irritazione e infezioni all’orecchio del piccolo mammifero.
Infatti, pulendo eccessivamente le orecchie del piccolo animale potremmo rimuovere gli olii protettivi presenti al loro interno, consentendo la proliferazione di batteri e acari nell’orecchio del nostro furetto.
Inoltre, durante la pulizia bisogna fare molta attenzione al colore del cerume del furetto. Se quest’ultimo è rosso e inodore allora non c’è da preoccuparsi, ma se il cerume ha un cattivo odore ed è nero o grigio è necessario contattare il veterinario, in quanto potrebbe esserci la presenza di un’infezione.