Il primo soccorso è fondamentale quando si hanno animali il casa: ecco 7 trattamenti indispensabili per risolvere le più comuni emergenze e incidenti di cane e gatto.
Incidenti ed emergenze possono capitare in qualsiasi momento quando si ha in casa un cane o un gatto, ma più in generale un pet di qualsiasi specie o razza: ecco perché è fondamentale essere adeguatamente preparati a risolvere i possibili problemi di primo soccorso animale, in particolare quelli più frequenti.
Primo soccorso per cani e gatti: come intervenire
Attrezzare un kit di pronto soccorso ben fornito è una delle prime cose da fare quando si sceglie di adottare un animale domestico.
In questo modo, all’occorrenza avremo immediatamente tutto il necessario per intervenire tempestivamente nella trattazione dell’emergenza.
Naturalmente, il secondo e fondamentale passo sarà quello di rivolgersi al veterinario per accertare le cause del malessere di Fido e Fuffy, e trattarle adeguatamente.
Per questo, è bene sapere quali sono le regole da seguire e i trattamenti ed interventi più comuni con i quali potresti trovarti ad avere a che fare.
Tanti problemi ed emergenze, infatti, possono essere risolte efficacemente e aiutare Fido e Micio a star meglio prima ancora che arrivi il veterinario.
Ecco un elenco dei disturbi più comuni che possono colpire il cane e il gatto, e la spiegazione di come un primo soccorso efficace e di successo dovrebbe essere effettuato:
- Vomito e diarrea;
- Investimento;
- Avvelenamento o intossicazione;
- Frattura;
- Ustione.
Vomito e diarrea
Gli episodi di vomito o diarrea sono tra le emergenze veterinarie più comuni tra cani, gatti e non solo.
Solitamente, a causare questi disturbi sono parassiti intestinali o alimenti che il pet non avrebbe dovuto ingerire.
Agli iniziali accenni di malessere, il primo soccorso dovrebbe consistere nella sospensione della somministrazione di cibo al cane o al gatto (ma non quella di acqua), per poi riprendere gradualmente con una dieta leggera dopo 12/24 ore di digiuno.
In molti casi è bene avere a disposizione dei probiotici per cani e gatti, da dare al pet sempre dopo aver chiesto il parere del veterinario, mentre per la somministrazione di altri farmaci come gli antibiotici è necessario attendere la prescrizione del medico.
Cane o gatto investiti da un’auto: il primo soccorso
Secondo stime recenti, sono milioni gli animali domestici che in tutto il mondo vengono coinvolti in un incidente stradale e investiti da un’automobile.
Quali sono gli interventi di primo soccorso per assistere il cane o il gatto?
La cosa principale, in questi casi, è verificare se ci sono ferite e tamponare il sanguinamento.
Esistono delle istruzioni ben precise da seguire quando un animale viene investito, da mettere in pratica prima ancora che arrivi il veterinario (o che sia possibile portare il pet in clinica o allo studio).
In ogni caso, è bene avere a disposizione acqua ossigenata, bende, garze sterili e il numero di emergenza veterinaria sempre sotto mano.
Avvelenamento e intossicazione
A volte dimentichiamo che cani e gatti non sono esseri umani e offriamo al nostro amico a quattro zampe del cibo che non sarebbe adatto alla loro dieta.
In altri casi, piante o sostanze nocive per gatti e cani possono intossicare e mettere in pericolo i pelosetti.
Se notiamo dei sintomi di avvelenamento nel cane o nel gatto, o se ci rendiamo conto che sono riusciti ad ingerire qualcosa di tossico, dobbiamo contattare immediatamente il veterinario: la cosa migliore è seguire alla lettera le sue istruzioni sul primo soccorso o quelle del centro antiveleni.
Fratture
Se un cane cade rovinosamente dalle scale potrebbe fratturarsi una zampa.
In tal caso non sarà in grado di muoversi e accuserà forte dolore. Prima ancora di correre dal veterinario, è fondamentale immobilizzare con un bendaggio ben stretto l’arto fratturato per evitare che la situazione possa peggiorare.
In seguito, dopo che il cane sarà stato sottoposto a controllo veterinario, è importante riuscire a farlo star fermo e tranquillo fino a completa guarigione: a tale scopo, ecco alcuni consigli utili sulla convalescenza di Fido.
Ustioni nel cane e gatto: nozioni di primo soccorso
Un animale domestico può restare ustionato a causa di una bruciatura da fiamma e calore, oppure per contatto con una sostanza chimica.
La prima cosa da fare in questi casi è lavare delicatamente con acqua pulita e poi ricoprire la parte interessata con un panno o una garza sterile.
In questo modo si riduce il rischio di sviluppare un’infezione pericolosa.
Non bisogna assolutamente utilizzare alcun medicinale o rimedio prima di aver sentito il veterinario: solo dopo una visita accurata potrai sapere se è il caso di utilizzare un unguento o una pomata antibiotica.
Attenzione, poi, alle ustioni nei rettili: possono essere molto pericolose e vanno trattate in modo adeguato.
Problemi di respirazione o assenza di battito cardiaco
Se il cane (o il gatto) non respira e il cuore non batte più è facile lasciarsi prendere dal panico, ma è proprio così che si rischia di peggiorare la situazione!
Bisogna mantenere la calma e agire nel modo giusto:
– chiedi a qualcuno di chiamare il veterinario mentre ti occupi dell’animale;
– distendi delicatamente il cane o il gatto su una superficie piana;
– procedi con la manovra di rianimazione adatta al cane o al gatto in attesa del veterinario.
Potrebbe interessarti anche:
- Il cane ha la diarrea: cause del problema e cosa fare
- Il gatto vomita schiuma bianca: ecco perché e tutti i rimedi per aiutarlo
- Sintomi pericolosi nel cane: i segnali da non sottovalutare
- Pronto soccorso cane: a cosa serve e come attrezzare un kit di emergenza
- Cucciolo non respira alla nascita: come rianimarlo
- Cosa fare se il cane soffoca: le manovre efficaci anti-soffocamento per Fido
- Ustioni e scottature nel gatto: riconoscerle, prevenirle e curarle
C.B.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.