I problemi gastrointestinali nel citello, come possiamo individuarli? Quali sono le cause più frequenti? E come possiamo curarlo.
Negli ultimi tempi, il citello è un animaletto molto richiesto, grazie alle sue minute dimensioni di circa 20 cm per un peso che oscilla dai 200 ai 400 grammi.
Oltre questo c’è anche un altro particolare che ha segnato il suo successo, ovvero la somiglianza con il cane prateria che vive nella pampa americana.
Proprio per questa sua popolarità e per la presenza sempre più numerosa nella vita dell’uomo, è opportuno conoscere le eventuali problematiche di salute che possono colpire questo roditore.
Ecco perché, in questo articolo, andremo a descrivervi quali possono essere i problemi gastrointestinali nel citello.
Le cause che possono generare problemi gastrointestinali nel citello, riguardano diversi aspetti, condizioni e patologie sottostanti.
I motivi che possono portare a causare problemi gastrointestinale del citello, sono i seguenti:
Per poter percepire i segnali di malessere nel citello, occorre avere una buona conoscenza dell’animale.
Solo osservando quotidianamente il comportamento del piccolo roditore, sarà possibile captare un cambiamento in esso.
I segnali che il citello, generalmente, lascia intravedere possono, purtroppo, essere confusi con i sintomi di tante altre patologie.
Si tratta, ovviamente, di tutti sentori che coinvolgono direttamente gli organi preposti alla digestione dell’animale.
Ecco i principali e comuni sintomi dei problemi gastrointestinali nel citello:
Davanti a questi segnali è opportuno rivolgersi quanto prima ad un veterinario specializzato in questi animali, evitando di andare incontro alla disidratazione e successivamente alla morte del citello.
Potrebbe interessarti anche: Roditori domestici e bambini: i rischi ed i pericoli di questi animaletti
Il veterinario per venirne a capo e diagnosticare la condizione, dovrà essere messo a conoscenza della storia della salute dell’animale, fino all’insorgenza dei primi sintomi.
Nel frattempo, procederà con esami del sangue, test di laboratorio per analizzare feci/urine e test di diagnostica per immagini.
Stabilita la diagnosi, scoperta la causa primaria dei problemi gastrointestinali nel citello, il veterinario potrà prescrivere la terapia.
Il veterinario, potrebbe prescrivere come terapia, dei probiotici ed eventualmente degli antibiotici a prescindere che ci si trovi di fronte ad una forma virale, batterica o parassitaria.
Durante, il trattamento è bene fare una visita di controllo e ripeterla periodicamente.
Nel frattempo, durante tutto il periodo di convalescenza, è necessario assicurare al roditore un ambiente pulito e tranquillo, ovvero lontano da rumori, fonti di stress e altri animali che potrebbero importunarlo.
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…