Primo cucciolo di lamantino nato in Italia: una rarità in Europa

dimantino

Un vero e proprio successo e tanta gioia all’Acquario di Genova dove è nato il primo esemplare di lamantino in Italia. L’esemplare che è venuto alla luce lo scorso 10 settembre è stato chiamato Rynke.

L’annuncio ufficiale della nascita è stato dato solo ieri. Alla nascita era lungo un metro e pesava 23 chili. Il cucciolo che non si stacca mai dalla madre viene nutrito 8 volte al giorno dallo staff dell’acquario grazie ad un biberon speciale, in quanto la madre, forse per via del fatto di essere in cattività, ancora non lo ha allattato, pur essendo molto attenta al suo cucciolo. Ecco perché si è reso necessario l’allattamento artificiale con la stessa percentuale di grassi, proteine e carboidrati del latte materno, fondamentale per la sopravvivenza del cucciolo.

Si tratta di un traguardo importante per l’Acquario di Genova in quanto si tratta della sola struttura in Italia e una delle dieci in Europa che custodiscono i lamantini che sono una specie in grave pericolo di estinzione. Inoltre, l’Acquario di Genova è una delle cinque strutture in Europa che può ora vantare una nascita di questo tipo.

L’Acquario di Genova ha anche registrato due nascite recentemente, tra cui quella di un cucciolo di delfino, nato lo scorso 20 agosto e quella di una giovane femmina di squalo zebra, nata il 22 settembre 2014.

Qui appresso il video del nuovo arrivato! Auguri!

Gestione cookie