Molti si chiedono se il visone possa essere un animale domestico come il furetto, vediamo che cosa dice l’esperto a riguardo.
Molte persone vogliono allontanarsi dai “soliti” animali domestici, come cani, gatti, tartarughe, coniglietti e uccellini e preferiscono avere qualcosa di più caratteristico, di unico e speciale. Ad esempio, molti amano i furetti, non se ne trovano molti, oppure animali esotici.
In molti si chiedono spesso se il visone può essere un animale domestico vista la sua grande somiglianza con il furetto, ma questo è possibile? Dobbiamo fare una ricerca sui pareri degli esperti per essere ben informati e per capire bene le differenze tra i due animali.
È proprio quello che faremo qui di seguito cercando di conoscere bene le caratteristiche del visone, se si può avere come animale domestico e cosa fare eventualmente.
Molti possono pensare che data la somiglianza con il furetto, anche il visone può essere tranquillamente un animale domestico. Questo, però, non è esatto. Tra i due ci sono differenze che determinano il poter stare in un ambiente domestico oppure no.
Con visone ci si riferisce sia al visone europeo che al visone americano. Sono specie molto simili al furetto che, in realtà, è una sottospecie. Quindi, questa è la prima differenza tra i due. Poi, il visone è più piccolo del furetto vive in media un paio di anni in più. Si va comunque dai 5 ai 9 anni per i furetti e dai 9 agli 11 per i visoni.
Inoltre, il visone è un animale semi-acquatico e, quindi, ha bisogno di molto più spazio per vivere, per muoversi e sentirsi bene. Il furetto, invece, può stare anche in luoghi più ristretti.
Il visone viene allevato da sempre in cattività per la sua pelliccia, ma in realtà non è mai stato realmente addomesticato. Forse anche questo ha contribuito alla grande differenza tra i due animali nel carattere. Il furetto è docile, calmo e giocherellone, mentre il visone è aggressivo e solitario.
La natura selvaggia ed aggressiva del visone non lo rende per nulla adatto a stare in un ambiente domestico. Il suo essere notturno e solitario non lo rende di buona compagnia. Quindi, la scelta è ovvia, il visone non è adatto ad essere un animale domestico.
Inoltre, sarebbe difficile creare un habitat del tutto adatto alle sue esigenze ed è molto più facile che si occupino di questi animali i parchi o gli zoo. Questo non ha fermato alcune persone che hanno provato a metterli in gabbie per furetti più grandi, voliere e fornire loro acqua dove bagnarsi e alimentazione simile a quella che avrebbero in natura.
Tuttavia, è molto difficile e impegnativo provare a prendersi cura di un visone. Il furetto, invece, è un animale da compagnia perfetto data la sua dolcezza e affettuosità. Ad ogni modo, bisogna anche considerare che in alcuni stati del mondo è permesso tenere solo il furetto, in altri anche il furetto è vietato.
Quindi, oltre alle informazioni teoriche se sia meglio uno o l’altro, poi dipende anche dalle regole del paese di residenza. C’è chi ammette entrambi e chi nessuno dei due.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…